Home Page / ATTIVITÀ / Eventi / L’AVVENTURA DEI POLMONI. Dalla pandemia al futuro della scienza

L’AVVENTURA DEI POLMONI. Dalla pandemia al futuro della scienza

Luca Richeldi e Paola Castellani

Sabato 28 ottobre 2023, Palazzo delle Opere Sociali

I nostri polmoni sono organi leggeri e preziosi. La loro attività non si può fermare. Quando un nuovo virus sconosciuto e letale ha cominciato a colpirli, ci siamo accorti che la maggior parte di noi li conosce pochissimo: come funzionano, cosa occorre per mantenerli in salute e cosa li mette in crisi? Quali malattie li colpiscono e come si curano? Luca Richeldi, che da pneumologo si è trovato in prima linea nella lotta al Covid-19, prende l’avvio da quei giorni terribili per costruire un racconto che illumina il funzionamento del nostro respiro, ripercorre le svolte più importanti della ricerca, ci parla di personaggi affascinanti attraverso cui raccontare il lavoro della scienza.

Luca Richeldi

Luca Richeldi è Professore ordinario di Malattie dell’apparato respiratorio all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma e dirige l’Unità Operativa Complessa di Pneumologia presso il Policlinico universitario Agostino Gemelli di Roma. È stato Presidente della Fleischner Society e della Società Italiana di Pneumologia. Come rappresentante di quest’ultima ha fatto parte del primo Comitato Tecnico Scientifico del governo italiano per l’emergenza Covid-19.

Paola Castellani

Paola Castellani è Global Chief Medical Officer and Head of R&D in Zambon S.p.A.