Home Page / ATTIVITÀ / Eventi / La mente schiava. Sviluppo della mente nel futuro tossicodipendente

La mente schiava. Sviluppo della mente nel futuro tossicodipendente

Vincenzo Balestra

12/10/2016

Padre di tre figli e nonno di tre nipotini, primario di Psichiatria e Direttore del Dipartimento Dipendenze della ULSS 6 di Vicenza, Vincenzo Balestra è uno psicoterapeuta sistemico relazionale. Insieme a lui impareremo che lo sviluppo di una dipendenza patologica è strettamente legato a quanto è avvenuto nella vita del soggetto prima dell’incontro con le sostanze. Nella maggioranza dei pazienti si riscontrano, infatti, strutture di personalità fragili con gravi difficoltà nei processi di mentalizzazione.

Vincenzo Balestra

Psicoterapeuta sistemico-relazionale, padre di tre figli e nonno di tre nipotini, Vincenzo Balestra è Primario di Psichiatria, Direttore del Dipartimento Dipendenze – Servizio Territoriale per le Dipendenze (SerD) della ULSS 6 di Vicenza. Il Dipartimento che si occupa di prevenire, curare e riabilitare gli stati di dipendenza patologica, in particolare da sostanze psicotrope e da alcol, e di diffondere una cultura della vita senza droghe legali e illegali. E’ socio della SITF (Società Italiana di Terapia Familiare) e dell’AIMS (Associazione Internazionale di Mediazione Sistemica).