Nella definizione della World Federation of Music Therapy la musicoterapia è l’uso professionale della musica e dei suoi elementi da parte di un musicoterapeuta qualificato con individui, gruppi, famiglie o comunità che cercano di migliorare la loro qualità di vita e la loro condizione fisica, sociale, comunicativa, emotiva, intellettiva o spirituale. Discuteremo delle applicazioni, delle evidenze e delle prospettive della musicoterapia con Enrico Ceccato e con Paolo Alberto Caneva.
Dirigente Psicologo e musicoterapeuta presso il Centro per il Trattamento dei Disturbi Alimentari dell’AULSS 8 Berica di Vicenza, è vicepresidente dell’Associazione Italiana Professionisti della Musicoterapia (AIM). Ha svolto attività di ricerca e docenza presso il Conservatorio di Verona e l’Università di Verona.
Titolare della cattedra di “Teorie e Tecniche di Musicoterapia” presso il Conservatorio Statale di Musica “E.F. Dall’Abaco” di Verona, dal 2000 tiene laboratori esperienziali attraverso suono, voce, corpo e ritmo per Agenzie Formative Private, Università e Conservatori.