Home Page / ATTIVITÀ / Eventi / La salute delle relazioni con il bambino. L’apprendimento può crescere?

La salute delle relazioni con il bambino. L’apprendimento può crescere?

Sergio Della Sala, Daniela Lucangeli

14/10/2013

Come funziona la nostra memoria? Come possiamo influire sul suo sviluppo e migliorare le capacità di apprendimento, in particolare dei nostri figli? Ne parliamo con due esperti di fama internazionale, per scoprire i meccanismi che regolano i processi di conoscenza dei più piccoli e fare chiarezza su quali siano i sintomi che preludono ad una reale patologia.

Sergio Della Sala

Sergio Della Sala è laureato in Medicina, specializzato in Neurologia e dottore di ricerca in Psicobiologia. Dirige l’Unità di Human Cognitive Neuroscience delll’Università di Edinburgo, dove insegna Neuropsicologia Sperimentale e Clinica. Il suo ambito di ricerca è costituito dai deficit comportamentali e cognitivi causati da lesioni o malattie cerebrali, in particolare la malattia di Alzheimer e gli esiti di ictus. Ha pubblicato oltre 400 lavori su riviste scientifiche internazionali di neurologia e neuropsicologa ed e’ editor in chief della rivista di neuroscienze, Cortex. Della Sala si occupa anche di divulgazione scientifica, per conto della Wellcome Trust, della British, di Sense about Science e della British Psychology Society, e del CICAP, di cui e’ presidente. Ha ricevuto il primo premio Tam Dalyell per “Excellence in Engaging the Public with Science”. Parecchi suoi libri (Mind Myths, Tall Tales, Neuroscience in Education, Mai Fidarsi della Mente) trattano delle false assunzioni e credenze che molti hanno sul funzionamento della mente e del cervello.

Daniela Lucangeli

Daniela Lucangeli, laureata a Padova nel 1988 in Filosofia e successivamente nel 1991 in Psicologia, ha conseguito il PhD in Psicologia dello Sviluppo nel 1997 a Leiden (Olanda) su progetto internazionale. Psicologa, psicoterapeuta, e membro tecnico dell’Osservatorio Nazionale sull’Infanzia. Docente a Seminari Intensivi per studenti CEE, all’interno dei progetti Socrates/Erasmus. Svolge attività didattica nelle Facoltà di Scienze della Formazione, Psicologia e Medicina dell’Ateneo di Padova in corsi di laurea, dottorati di ricerca e corsi di specializzazione. Ha tenuto corsi presso Università nazionali e internazionali sui temi della Psicologia dello Sviluppo e della Psicopatologia dell’apprendimento. È membro di diverse Associazioni di ricerca e svolge attività di referente per riviste specializzate. È autrice di numerosi contributi scientifici su riviste del settore, oltre che di saggi scientifici e didattici. Le principali aree di ricerca della docente sono la psicologia dello sviluppo, dell’apprendimento e dell’educazione, con particolare riferimento all’apprendimento matematico. È prorettore dell’Università di Padova.

Altri eventi