Home Page / ATTIVITÀ / Eventi / Medicina e robot. Dal bisturi alla chirurgia virtuale

Medicina e robot. Dal bisturi alla chirurgia virtuale

Andrea Pietrabissa, Francesco Sartori

10/10/2015

Il passaggio dalla chirurgia standardizzata a quella personalizzata è il frutto di un radicale cambiamento di fondamentale importanza per la vita di ciascuno di noi. Non se ne sa, però, ancora abbastanza. Il Chirurgo Francesco Sartori (ex professore dell’Università di Padova e autore di oltre 10.000 interventi di chirurgia toracica) ce ne parla insieme ad Andrea Pietrabissa, direttore di Chirurgia Generale del Policlinico di Pavia e protagonista indiscusso di questa svolta epocale. Introduce Giampaolo Azzoni.

Andrea Pietrabissa

Andrea Pietrabissa è specializzato con lode in Chirurgia Generale all’Università di Pisa nel 1989. Research Fellow in trapianti di fegato all’University of Chicago dal 1986 al 1988. Abilitato alla professione nel Regno Unito nel 1992 e Senior Registrar e Lecturer in Surgery all’Univeristà di Dundee in Scozia dal 1992 al 1993. Professore Associato di Chirurgia Generale all’Università di Pisa dal 2000. All’interno della Divisione di Chirurgia Generale e Trapianti dell’Università di Pisa, diretta dal Prof. Franco Mosca, ha coordinato la sezione di Chirurgia Mininvasiva e Tecniche endoscopiche, introducendo e sviluppando tecniche chirurgia laparoscopica colo-rettale, biliare, splenica, pancreatica, vascolare ed urologica. Ha una casistica personale di oltre 2000 interventi di laparoscopia avanzata su circa 4000 interventi eseguiti come primo operatore. Ha costantemente svolto attività di formazione e tutoraggio chirurgico in tecniche mininvasive ed ha contribuito alla realizzazione del centro Regionale di formazione presso l’Ospedale Cisanello di Pisa, ENDOCAS education. Ha introdotto per primo in Italia nel 2000 la tecnica laparoscopica di donazione renale da vivente per trapianto. Ha eseguito per primo in Italia nel 2010 la prima donazione di rene per trapianto con estrazione transvaginale dell’organo. Membro dell’EAES, della SAGES, della SIC (Società Italiana di Chirurgia) e Fellow dell’ACS (American College of Surgeons). Il suo interesse di ricerca si è diretto nell’ambito delle applicazioni chirurgiche delle nuove tecnologie. In questo campo ha ricevuto numerosi finanziamenti per la ricerca sia da istituzioni Italiane che Comunitarie: MOSAIC – HS (1997 progetto europeo), MUSYC (1998 progetto europeo), ALTIUS (1998 progetto europeo), MICROTRANS (2000 progetto europeo), NETMED (2001 progetto europeo), FIRB (progetto MIUR), ENDOCAS research (2001 – Centro di Eccellenza MIUR per la Computer Assisted Surgery) – ARAKNES (2008 progetto europeo

Francesco Sartori

Francesco Sartori alla fine di settembre 2011 ha concluso la sua carriera come Professore Ordinario di Chirurgia Toracica e Direttore del Dipartimento di Scienze Cardiologiche Toraciche e Vascolari di Università di Padova. Ha diretto l’attività di trapianto di polmone e la sua esperienza chirurgica annovera oltre diecimila interventi di Chirurgia Toracica maggiore. È autore di più di 300 pubblicazioni e co-autore del libro “Dall’altra parte” dove tre medici raccontano la malattia visto con gli occhi del malato (Milano 2006). È stato presidente del Comitato Scientifico della Fondazione Zoé.

Altri eventi