Home Page / ATTIVITÀ / Eventi / NATURE, HEALTH AND SCIENCE KNOW NO BOUNDARIES

NATURE, HEALTH AND SCIENCE KNOW NO BOUNDARIES

Stefano Bertuzzi

Lunedì 7 ottobre, ore 17.30, Fondazione Zoé, Corso Palladio, 36, Vicenza

L’approccio One Health è un invito a “unificare”, a considerare la salute nella sua complessità, come un sistema per progettare una ricerca medica, ambientale e veterinaria, che integri medicina clinica e salute pubblica e che coinvolga anche gli economisti sanitari. Solo così la ricerca scientifica può far fronte ai pericoli che minacciano l’umanità quali le pandemie e l’antibiotico-resistenza. Negli Stati Uniti, proposte di legge come il Pasteur Act vanno in questa direzione, ma sono ritenute troppo costose dal legislatore. Vengono in mente le parole di Mary Lasker, grande sostenitrice della scienza: “Se pensate che la ricerca sia costosa, provate con la malattia!” I microrganismi non conoscono confini e il forte legame tra ambiente, animali, esseri umani rappresenta ancora oggi una minaccia sociale e di salute pubblica, ma abbiamo imparato dalla storia che anche la scienza è universale e trascende le differenze culturali e sociali.

The One Health approach is an invitation to ‘unify’. An idea of health in its complexity, as a robust framework to build medical, environmental and veterinary research, together with an integrated clinical and public health approach, involving also health economists. Only in this way can scientific research address the dangers that pose a threat to humanity, as pandemics and antimicrobial resistance (AMR). In the United States, proposed legislation like the Pasteur Act goes in this direction, but it is deemed too expensive by the legislator. The adage from the great science advocate, Mary Lasker, comes to mind: “If you think research is expensive, try disease!”
Microorganisms know no borders and the strong link of environment, animals, humans still being a social and public health menace, but we have learnt from history that science is also universal and transcends cultural and social differences.

EVENTO IN LINGUA INGLESE, non è prevista traduzione.

Stefano Bertuzzi

Stefano Bertuzzi è Chief Executive Officer dell’American Society for Microbiology - ASM, una delle più grandi società scientifiche mondiali nell’ambito delle Life Science. Ha collaborato con la Casa Bianca durante l’amministrazione Obama per ottimizzare i benefici degli investimenti in ricerca scientifica. Più recentemente ha guidato gli sforzi dell’ASM per affrontare la pandemia, lavorando direttamente con la Task Force COVID-19 della Casa Bianca, l’FDA (Food and Drug Administration) e il CDC (Center for Disease Control and Prevention) per aumentare l’accesso agli strumenti di diagnostica per il coronavirus. È membro del Comitato Scientifico di Fondazione Zoé.