Docente di pianoforte al Conservatorio Santa Cecilia di Roma, ha suonato in Sale quali la Filarmonica di Pietroburgo e Melba Hall di Melbourne, Teatro San Carlo di Napoli e Sala Verdi di Milano. Incide per Musikstrasse. La sua passione per la pedagogia strumentale l’ha portata a interessarsi alle neuroscienze applicate alla didattica strumentale avvalendosi della collaborazione di medici e scienziati. Nel suo percorso accademico ha elaborato un sistema didattico originale, il metodo 3C, corpo, cervello, cuore fondato sulla loro continua interazione sinergica. Ha così ideato e promosso progetti quali il Campus delle Arti, l’Ateneo dei Piccoli, Strategie per lo sviluppo del talento in età precoce, dal primo neurone all’ultima falange.
Per vent’anni critico musicale del quotidiano La Repubblica, Guido Barbieri scrive attualmente per le pagine culturali de Il Manifesto. Dal 1980 voce assidua di Radio 3 si dedica principalmente, oggi, alla drammaturgica musicale, rivolgendo una particolare attenzione alla “musica della realtà”. Ha scritto testi e libretti per alcuni dei maggiori compositori italiani, condividendo spesso il palcoscenico con registi, attori e musicisti di grande fama. Insegna Storia della Musica presso il Conservatorio B. Maderna di Cesena. Scrive saggi e tiene conferenze per le più importanti istituzioni musicali del paese.