Home Page / ATTIVITÀ / I nostri relatori / Luisella Battaglia

Luisella Battaglia

Biografia

Professoressa ordinaria di Filosofia morale e Bioetica all’Università degli Studi di Genova, ha fondato a Genova l’Istituto Italiano di Bioetica, di cui è direttore scientifico. Dal 1999 fa parte del Comitato Nazionale per la Bioetica, organo della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Dirige la collana di “Bioetica” dell’editore Rubbettino e collabora con Il Secolo XIX da oltre trent’anni. Autrice di numerose pubblicazioni tra cui le più recenti: “Uomo, natura, animali. Per una bioetica della complessità” (Edizioni Altravista, 2016) e “Bioetica” (Editrice Bibliografica, 2022).

Partecipazioni

PERCHÉ ONE HEALTH? Questioni di bioetica umana, animale e ambientale

Intesa nel suo significato originario di ‘etica per il mondo dei viventi’, la bioetica ci sollecita a pensare nei termini di una salute davvero globale e a ridefinire la stessa nozione di ‘qualità della vita’, in relazione a parametri più ampi che corrispondono agli interessi non solo dell’umanità attuale ma anche delle generazioni future, dell’ambiente e delle altre specie. Un’ottica che intreccia le tre dimensioni di One Health e che ci conduce nelle profondità di un’indagine che riconosce il legame inscindibile tra il futuro dell’uomo e il futuro della natura.

Altri relatori

  • Eugenio Santoro
    Eugenio Santoro, ricercatore esperto di digital health e lavora all’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri IRCCS dove si occupa di social media, app, wearable, intelligenza artificiale e terapie digitali e del loro impatto sulla pratica clinica, sulla cura e sulla comunicazione della salute. Autore di numerosi articoli scientifici sull'argomento, ha pubblicato diversi libri nel campo della sanità digitale e curato la voce “Digital Health” per la X Appendice dell’enciclopedia Treccani dedicata alle parole del XXI secolo.
  • Alessandro Chiarucci
    Alessandro Chiarucci è Professore ordinario di Botanica ambientale all’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna dove ha diretto il dipartimento di Scienze biologiche, geologiche e ambientali; coordina il gruppo di ricerca in Biodiversità e Macroecologia. È stato Presidente della Società Botanica Italiana. Fa parte, tra l’altro, del consiglio direttivo della International Association for Vegetation Science e della comunità scientifica del WWF Italia. Ha pubblicato oltre 200 articoli scientifici su riviste internazionali. È autore del libro “Le arche della biodiversità. Salvare un po’ di Natura per il futuro dell’uomo”, Hoepli, 2024.
  • Gianfranco Bologna
    Gianfranco Bologna, naturalista e ambientalista, è Presidente Onorario della Comunità Scientifica del WWF Italia, Full member del Club of Rome, Segretario generale della Fondazione Aurelio Peccei.