Home Page / ATTIVITÀ / I nostri relatori / Ferdinando Boero

Ferdinando Boero

Biografia

Zoologo ed ecologo, si occupa di biodiversità e funzionamento degli ecosistemi. Attualmente è Professore emerito presso la Stazione Zoologica di Napoli. Oltre all’attività scientifica si occupa da sempre di disseminazione della scienza, collaborando a quotidiani, riviste, programmi televisivi, festival e Ted Talks promuovendo una visione della nostra specie come parte della natura. È autore di diversi libri divulgativi, ha ideato, con tre collaboratori, il concetto espositivo del Museo Darwin Dohrn ed è Vicepresidente di Marevivo.

Partecipazioni

MENS SANA, IN CORPORE SANO… IN NATURA SANA

La conversione ecologica predicata da Papa Francesco in Laudato si’ è il presupposto per la transizione che dovremo per forza intraprendere. Se ci dobbiamo convertire alla e transitare verso l’ecologia significa che fino ad ora abbiamo concepito la nostra esistenza ‘estraendola’ dall’ambiente, l’oggetto degli studi ecologici. Abbiamo anche inserito biodiversità ed ecosistemi nell’art. 9 della Costituzione, riconoscendoli come valori fondanti del nostro vivere. Quanto ne sappiamo, però, di biodiversità ed ecosistemi? Che parte hanno nei nostri sistemi di formazione? Riesce la divulgazione naturalistica a sopperire alle mancanze della scuola? Se non colmeremo le nostre lacune culturali, ben difficilmente potremo avere corpi sani in ambienti sani: come possiamo rispettare e salvaguardare ciò che non conosciamo? Il detto latino che tratta solo di mente e corpo deve essere aggiornato: mens sana, in corpore sano... in natura sana.

 

Altri relatori

  • Gianfranco Bologna
    Gianfranco Bologna, naturalista e ambientalista, è Presidente Onorario della Comunità Scientifica del WWF Italia, Full member del Club of Rome, Segretario generale della Fondazione Aurelio Peccei.
  • Alessandro Chiarucci
    Alessandro Chiarucci è Professore ordinario di Botanica ambientale all’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna dove ha diretto il dipartimento di Scienze biologiche, geologiche e ambientali; coordina il gruppo di ricerca in Biodiversità e Macroecologia. È stato Presidente della Società Botanica Italiana. Fa parte, tra l’altro, del consiglio direttivo della International Association for Vegetation Science e della comunità scientifica del WWF Italia. Ha pubblicato oltre 200 articoli scientifici su riviste internazionali. È autore del libro “Le arche della biodiversità. Salvare un po’ di Natura per il futuro dell’uomo”, Hoepli, 2024.
  • Eugenio Santoro
    Eugenio Santoro, ricercatore esperto di digital health e lavora all’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri IRCCS dove si occupa di social media, app, wearable, intelligenza artificiale e terapie digitali e del loro impatto sulla pratica clinica, sulla cura e sulla comunicazione della salute. Autore di numerosi articoli scientifici sull'argomento, ha pubblicato diversi libri nel campo della sanità digitale e curato la voce “Digital Health” per la X Appendice dell’enciclopedia Treccani dedicata alle parole del XXI secolo.