Home Page / ATTIVITÀ / I nostri relatori / Carlo Carraro

Carlo Carraro

Biografia

Professore ordinario di Economia dei cambiamenti climatici all’Università Ca’ Foscari di Venezia, di cui è stato Rettore dal 2009 al 2014. Dal 2009 al 2023 è stato Vicepresidente dell’Intergovernmental Panel on Climate Change (IPCC), l’organizzazione delle Nazioni Unite che si occupa di cambiamenti climatici. È stato anche Presidente della Commissione su Cambiamenti Climatici, Infrastrutture e Mobilità Sostenibili costituita presso il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti. È stato Presidente dell’European Association of Environmental and Resource Economists e della Green Growth Knowledge Platform, una iniziativa della Banca Mondiale e dell’OECD.

 

Partecipazioni

CAMBIAMENTI CLIMATICI: ECONOMIA, SOCIETÀ, SALUTE

Il clima da sempre ha impatti importanti sulla salute e su ambiti a essa connessi, quali l’accesso alle risorse (acqua e cibo), la povertà, le migrazioni… Quanto ci costa l’emergenza ambientale che stiamo vivendo e qual è la sua dimensione economica e sociale? È urgente agire oggi perché, se ne siamo la causa, possiamo esserne anche la risoluzione. Le soluzioni in effetti esistono e sono azioni necessarie non solo nell’interesse dell’ambiente o del pianeta, ma nel nostro diretto interesse economico.

Altri relatori

  • Alessandro Chiarucci
    Alessandro Chiarucci è Professore ordinario di Botanica ambientale all’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna dove ha diretto il dipartimento di Scienze biologiche, geologiche e ambientali; coordina il gruppo di ricerca in Biodiversità e Macroecologia. È stato Presidente della Società Botanica Italiana. Fa parte, tra l’altro, del consiglio direttivo della International Association for Vegetation Science e della comunità scientifica del WWF Italia. Ha pubblicato oltre 200 articoli scientifici su riviste internazionali. È autore del libro “Le arche della biodiversità. Salvare un po’ di Natura per il futuro dell’uomo”, Hoepli, 2024.
  • Gianfranco Bologna
    Gianfranco Bologna, naturalista e ambientalista, è Presidente Onorario della Comunità Scientifica del WWF Italia, Full member del Club of Rome, Segretario generale della Fondazione Aurelio Peccei.
  • Eugenio Santoro
    Eugenio Santoro, ricercatore esperto di digital health e lavora all’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri IRCCS dove si occupa di social media, app, wearable, intelligenza artificiale e terapie digitali e del loro impatto sulla pratica clinica, sulla cura e sulla comunicazione della salute. Autore di numerosi articoli scientifici sull'argomento, ha pubblicato diversi libri nel campo della sanità digitale e curato la voce “Digital Health” per la X Appendice dell’enciclopedia Treccani dedicata alle parole del XXI secolo.