Home Page / ATTIVITÀ / I nostri relatori / Alessandro Chiarucci

Alessandro Chiarucci

Alessandro Chiarucci è Professore ordinario di Botanica ambientale all’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna dove ha diretto il dipartimento di Scienze biologiche, geologiche e ambientali; coordina il gruppo di ricerca in Biodiversità e Macroecologia. È stato Presidente della Società Botanica Italiana. Fa parte, tra l’altro, del consiglio direttivo della International Association for Vegetation Science e della comunità scientifica del WWF Italia. Ha pubblicato oltre 200 articoli scientifici su riviste internazionali.  È autore del libro “Le arche della biodiversità. Salvare un po’ di Natura per il futuro dell’uomo”, Hoepli, 2024.

SALVARE LA NATURA PER IL FUTURO DELLA NOSTRA SPECIE

Comprendere le basi delle dinamiche della biodiversità come punto di avvio per arrivare alla formulazione di un nuovo equilibrio di coesistenza tra uomo e Natura. Partendo da considerazioni scientifiche, l'autore propone un approccio etico alle politiche di conservazione della biodiversità, che garantisca la conservazione di alcuni lembi di Natura del tutto intatti, in cui i processi che controllano la biodiversità possano svolgersi liberamente, anche a vantaggio della nostra stessa specie.