Home Page / ATTIVITÀ / I nostri relatori / Felice Cimatti

Felice Cimatti

Laureato in Filosofia alla Sapienza, con una tesi sui linguaggi animali, Felice Cimatti è professore di Filosofia della Comunicazione, Semiotica e Teoria della Mente all’Università della Calabria e insegna all’Istituto Freudiano di Roma. Nel 2012 gli è stato conferito il Premio Musatti della SPI – Società Psicoanalitica Italiana E’ conduttore del programma rediofonico attualità culturale “Fahrenheit” (Radio 3) e del programma televisivo “Zettel. Fare filosofia” (Rai Scuola). È condirettore, assieme a Francesca Piazza e Alfredo Paternoster, della Rivista Italiana di Filosofia del Linguaggio. Tra le sue numerose pubblicazioni, ricordiamo: “La scimmia che si parla. Linguaggio autocoscienza e libertà nell’animale umano” (Bollati Boringhieri, 2000); “La mente silenziosa. Come pensano gli animali non umani” (Editori Riuniti, 2000); “Mente e linguaggio negli animali. Introduzione alla zoosemiotica cognitiva” (Carocci, 2002) “Il senso della mente. Per una critica del cognitivismo” (Bollati Boringhieri, 2004); “Il volto e la parola. Psicologia dell’apparenza” (Quodlibet, 2007); “La vita che verrà. Biopolitica per «Homo sapiens»” (Ombre Corte, 2011); “Naturalmente comunisti. Politica, linguaggio ed economia” (Mondadori, 2011); “Filosofia della psicoanalisi. Un’introduzione in ventuno passi” (insieme a Silvia Vizzardelli – Quodlibet 2012); “Filosofia dell’animalità” (Laterza, 2013); “Corpo ,Linguaggio e psicoanalisi” (con Alberto Luchetti – Quodlibet 2013); “A come animale. Per un bestiario dei sentimenti” (con Leonardo Caffo – Bompiani, 2015); “Il taglio. Linguaggio e pulsione di morte” (Quodlibet, 2015)

La mente animale. La mente degli animali (e degli animali umani)

Filosofo, professore di Filosofia della Comunicazione, Semiotica e Teoria della Mente all’Università della Calabria e docente all’Istituto Freudiano di Roma; conduttore del programma radiofonico “Fahrenheit” (Radio3) e del programma televisivo “Zettel. Fare filosofia” (Rai Scuola), Felice Cimatti (Premio Musatti della Società Piscoanalitica Italiana 2012), racconta come funzionano pensiero e linguaggio negli animali non umani. E spiega quanto sia importante non dimenticare l’animale che sta dentro di noi. Incontro organizzato in collaborazione con l’Associazione Kairos Donna.