Home Page / ATTIVITÀ / I nostri relatori / Gian Luigi Cislaghi

Gian Luigi Cislaghi

Intervista

Gian Luigi Cislaghi è Operatore professionale Shiatsu presso l’Hospice della Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori di Milano. Si occupa di Shiatsu dal 1993. Iscritto alla Federazione Italiana Shiatsu. Iscritto al Registro Italiano Operatori Shiatsu.

Lo shiatsu nella cura del Parkinson

Il programma assistenziale complessivo delle persone con malattia di Parkinson prevede un approccio multidisciplinare. Accanto alle terapie mediche coesistono discipline per sostenere la persona nelle sue fragilità: fisioterapia, alimentazione, supporto psicologico, pratiche manuali. Tra queste ultime, lo Shiatsu è efficace per educare a un rilassamento progressivo, molto desiderato e ricercato dai parkinsoniani. Con Gian Luigi Cislaghi, Operatore Shiatsu presso l’Hospice della Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, parliamo di come lo Shiatsu, partendo da un’esperienza pilota del 2001 in collaborazione con l’Associazione Italiana Parkinson, sia oggi diventato parte integrante di molte équipe multidisciplinari che si occupano di queste tematiche.