Home Page / ATTIVITÀ / I nostri relatori / Carlo Giupponi

Carlo Giupponi

Carlo Giupponi è Professore ordinario di Economia ambientale e applicata presso il dipartimento di Economia dell’Università Cà Foscari di Venezia. La sua attività di ricerca si concentra sulla scienza della sostenibilità e sul cambiamento globale. Ha al suo attivo oltre 330 pubblicazioni scientifiche ed è autore del libro “Venezia e i cambiamenti climatici”, Rizzoli, 2022.

VENEZIA E I CAMBIAMENTI CLIMATICI. QUALE FUTURO PER LA CITTÀ E LA SUA LAGUNA?

La “città anfibia” è oggi una realtà fragile messa in pericolo dall’antico problema delle acque alte, dall’inquinamento dell’aria e dell’acqua, dal cambiamento climatico e il conseguente innalzamento del livello dei mari, dal turismo di massa e, in ultimo, dall’impatto economico e sociale provocati dalla pandemia da Covid-19. La città deve essere pronta ad un cambiamento in una direzione complessiva di sostenibilità sociale, economica e ambientale in grado di tutelare questo tesoro di bellezza e cultura che l’umanità non può perdere.

• Eugenio Santoro
    Eugenio Santoro, ricercatore esperto di digital health e lavora all’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri IRCCS dove si occupa di social media, app, wearable, intelligenza artificiale e terapie digitali e del loro impatto sulla pratica clinica, sulla cura e sulla comunicazione della salute. Autore di numerosi articoli scientifici sull'argomento, ha pubblicato diversi libri nel campo della sanità digitale e curato la voce “Digital Health” per la X Appendice dell’enciclopedia Treccani dedicata alle parole del XXI secolo.
  • Gianfranco Bologna
    Gianfranco Bologna, naturalista e ambientalista, è Presidente Onorario della Comunità Scientifica del WWF Italia, Full member del Club of Rome, Segretario generale della Fondazione Aurelio Peccei.
  • Alessandro Chiarucci
    Alessandro Chiarucci è Professore ordinario di Botanica ambientale all’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna dove ha diretto il dipartimento di Scienze biologiche, geologiche e ambientali; coordina il gruppo di ricerca in Biodiversità e Macroecologia. È stato Presidente della Società Botanica Italiana. Fa parte, tra l’altro, del consiglio direttivo della International Association for Vegetation Science e della comunità scientifica del WWF Italia. Ha pubblicato oltre 200 articoli scientifici su riviste internazionali. È autore del libro “Le arche della biodiversità. Salvare un po’ di Natura per il futuro dell’uomo”, Hoepli, 2024.