Home Page / ATTIVITÀ / I nostri relatori / Vittorio Lingiardi

Vittorio Lingiardi

Vittorio Lingiardi, psichiatra e psicoanalista, è Professore ordinario di Psicologia dinamica alla facoltà di Medicina e Psicologia dell’Università La Sapienza di Roma. Con Nancy McWilliams è coordinatore scientifico del progetto internazionale Psychodynamic Diagnostic Manual, ha vinto numerosi premi internazionali tra cui il Premio Cesare Musatti della Società Psicoanalitica Italiana (2018) e il Research Award dell’American Psychological Association (2019). Tra i suoi ultimi libri: “Al cinema con lo psicoanalista”; “Arcipelago N. Variazioni sul narcisismo”, collabora con La Repubblica e con l’inserto culturale Domenica del Sole 24 Ore.

SPECCHIARSI NELLA PANDEMIA

Il narcisismo abita i nostri amori e tutte le relazioni. Può essere fragile o contundente. Finché cerchiamo di rinchiuderlo in una definizione, non lo capiremo. L’esperienza della pandemia ci ha costretto a specchiarci nella paura e nell’incertezza, mettendo in crisi i nostri assetti «narcisistici». Cosa abbiamo capito di noi? E cosa abbiamo imparato? Ne parliamo con Vittorio Lingiardi che, con il suo ultimo libro “Arcipelago N. Variazioni sul narcisismo”, ci offre una bussola psichica per navigare nei mari insidiosi della stima di sé e della convivenza con sé stessi e con gli altri.