Marco Marziali, medico Immunologo, si occupa di malattie ematologiche e trapianto di midollo osseo presso il Policlinico Umberto I Roma. Fautore della interdisciplinarità fra arte e scienza, promuove iniziative che portano la musica negli ospedali e la Medicina nei conservatori e nei teatri attraverso la narrazione e la musica. Ha pubblicato “La Quarta Ballata”, “Preludi”, e “Il donatore di musica”.
MUSICA E CERVELLO
LUISA LOPEZ
LA FIRMA NEURALE DEL MUSICISTA. DALLA PERCEZIONE ALLA PERFORMANCE
Cosa distingue l’allenamento musicale da qualunque altro allenamento a cui ci sottoponiamo? La musica è uno stimolo multimodale e le sue sfaccettature offrono ampie possibilità di interazione e integrazione fra le nostre funzioni cerebrali e somatosensoriali.
MUSICA È MEDICINA
MARCO MARZIALI - in collegamento
IL DONATORE DI MUSICA
“Si sentiva appagato. Era un donatore di musica e di midollo osseo allo stesso tempo, e aveva imparato che in ospedale, suonando per i malati, ascoltando il dolore degli altri si può sperimentare la gioia.” Il monito di un medico che ama la musica attraverso un romanzo, perché l’ascolto porti a essere generosi di sé tramite l'arte ma anche attraverso il dono del corpo. Vi è racchiuso il sogno dell'ospedale umano oltre la sofferenza.
LA MUSICA IN CORPO
LUCIANO BORIN
IL SUONO DELLA VOCE OLTRE I CONFINI DELLA TECNICA
Delicate trame sonore che disegnano musiche di epoche e stili diversi. Leggerezza e brillantezza che sgorgano dalla risonanza degli spazi interni del corpo, plasmano i vari canti e la naturalità dell’emissione vocale. L’intervento in forma di laboratorio con il gruppo Vocale Nova Cantica di Belluno sarà incentrato sulla descrizione delle pratiche ergonomiche e della loro applicazione secondo il Metodo Lichtenberger®Institut (RFT), una pedagogia della voce per praticare e ottimizzare la funzione vocale negli ambiti terapeutici, dello sviluppo personale e nei repertori del canto artistico, solistico e corale.