Maria Teresa Palermo, flautista, ha fatto parte per 20 anni dell’Orchestra dell'Accademia di Santa Cecilia. Dopo la formazione in musicoterapia si è occupata dell’area del neurosviluppo infantile; attualmente lavora a diversi progetti di musicoterapia in cure palliative.
MUSICA E CERVELLO
LUISA LOPEZ
SVILUPPO DEL LINGUAGGIO E DELLA MUSICA. DAL LINGUAGGIO ALL’APPRENDIMENTO
Musica e linguaggio condividono molti aspetti, dalla struttura al suono e alla possibilità di comunicazione interpersonale. Nel bambino osserviamo un parallelismo nello sviluppo fra queste due funzioni superiori.
MUSICA È MEDICINA
LAURO DI MEO
LÀ CI DAREM LA MAN
Di solito diamo per scontato la presenza e la funzionalità delle mani finché queste vengono meno. La prevenzione dei traumi e la limitazione della loro usura dovrebbero essere oggetto di attenzione quotidiana.
LA MUSICA IN CORPO
MARIA TERESA PALERMO
ZEFIRO SPIRA
Suonare uno strumento a fiato richiede specifiche competenze posturali, muscolari e respiratorie che riguardano l’area delicatissima della bocca. Soprattutto nell’età dello sviluppo le dinamiche della zona orale coinvolgono processi affettivi, simbolici ed evolutivi che devono essere riconosciuti e accompagnati con grande sensibilità. La didattica degli strumenti a fiato può rivelarsi un percorso prezioso di conoscenza.
LA STANZA DEI SUONI
MARIA TERESA PALERMO e CLAUDIO MONTAFIA
L’ARTICOLAZIONE E LA SILLABAZIONE NEGLI STRUMENTI A FIATO
Esistono numerosi trattati storici di didattica per flauto (Quantz, Ganassi, ecc.) che descrivono accuratamente le modalità articolatorie della lingua per l’esecuzione del fraseggio espressivo corretto. Le affinità con il linguaggio parlato aprono molteplici possibilità applicative anche in ambito riabilitativo.
CORO DI CLARINETTI - CONSERVATORIO C.POLLINI DI PADOVA
Il coro di clarinetti è una formazione composta da vari tipi di strumento appartenenti alla famiglia del clarinetto, dai più acuti ai più gravi. L’ensemble è formato da clarinettisti laureati e studenti dei corsi accademici delle classi di clarinetto del conservatorio C. Pollini di Padova, provenienti da varie regioni d’Italia.
LUCA LUCCHETTA - DIRETTORE
Luca Lucchetta si è formato al conservatorio B. Marcello di Venezia. Dal 1987 ricopre il ruolo di primo clarinetto presso l’Orchestra di Padova e del Veneto. Ha registrato per Arcophon/Rivo Alto.