Home Page / ATTIVITÀ / I nostri relatori / Luca Ricolfi

Luca Ricolfi

Biografia

Luca Ricolfi, docente di Analisi dei Dati all’Università di Torino e editorialista della “Stampa” e de “Il Sole 24 Ore”.

Partecipazioni

Zoé riflette con… Luca Ricolfi

Per il ciclo Zoé riflette con…, ospite in Fondazione Zoé il sociologo Luca Ricolfi docente di Analisi dei Dati all’Università di Torino, nonché autorevole editorialista della “Stampa” e de “Il Sole 24 Ore”. Sono intervenuti Giovanni Costa, Vice Presidente del Consiglio di Gestione Banca Intesa San Paolo. Introduzione di Luca Primavera, Segretario Generale della Fondazione Zoé e moderazione di Luca Romano, Direttore Local Area Network. L’incontro, cui hanno partecipato più di 80 persone, ha preso spunto dal libro di Ricolfi “L’enigma della crescita”, con cui l’autore ci svela che il nocciolo della grande crisi del 2007-2013 riguarda le dinamiche della crescita. Un problema, anzi un vero e proprio enigma, quello della crescita: accelera nei Paesi arretrati e demograficamente giovani e rallenta, fino ad azzerarsi, nei Paesi avanzati e demograficamente vecchi. La velocità di frenata è direttamente proporzionale alla velocità di ascesa. Per questo l’Italia è così coinvolta in questo processo.

Altri relatori

  • Margherita Canesi
    Margherita Canesi, neurologa.
  • Andrea Pietrabissa
    Andrea Pietrabissa è specializzato con lode in Chirurgia Generale all’Università di Pisa nel 1989. Research Fellow in trapianti di fegato all’University of Chicago dal 1986 al 1988. Abilitato alla professione nel Regno Unito nel 1992 e Senior Registrar e Lecturer in Surgery all’Univeristà di Dundee in Scozia dal 1992 al 1993. Professore Associato di Chirurgia Generale all’Università di Pisa dal 2000. All’interno della Divisione di Chirurgia Generale e Trapianti dell’Università di Pisa, diretta dal Prof. Franco Mosca, ha coordinato la sezione di Chirurgia Mininvasiva e Tecniche endoscopiche, introducendo e sviluppando tecniche chirurgia laparoscopica colo-rettale, biliare, splenica, pancreatica, vascolare ed urologica. Ha una casistica personale di oltre 2000 interventi di laparoscopia avanzata su circa 4000 interventi eseguiti come primo operatore. Ha costantemente svolto attività di formazione e tutoraggio chirurgico in tecniche mininvasive ed ha contribuito alla realizzazione del centro Regionale di formazione presso l’Ospedale Cisanello di Pisa, ENDOCAS education. Ha introdotto per primo in Italia nel 2000 la tecnica laparoscopica di donazione renale da vivente per trapianto. Ha eseguito per primo in Italia nel 2010 la prima donazione di rene per trapianto con estrazione transvaginale dell’organo. Membro dell’EAES, della SAGES, della SIC (Società Italiana di Chirurgia) e Fellow dell’ACS (American College of Surgeons). Il suo interesse di ricerca si è diretto nell’ambito delle applicazioni chirurgiche delle nuove tecnologie. In questo campo ha ricevuto numerosi finanziamenti per la ricerca sia da istituzioni Italiane che Comunitarie: MOSAIC – HS (1997 progetto europeo), MUSYC (1998 progetto europeo), ALTIUS (1998 progetto europeo), MICROTRANS (2000 progetto europeo), NETMED (2001 progetto europeo), FIRB (progetto MIUR), ENDOCAS research (2001 – Centro di Eccellenza MIUR per la Computer Assisted Surgery) – ARAKNES (2008 progetto europeo