Home Page / ATTIVITÀ / I nostri relatori / Tiziano Treu

Tiziano Treu

Tiziano Treu, nato a Vicenza nel 1939, si è laureato in Giurisprudenza nell’Università di Milano nel 1961. È stato professore di ruolo di diritto del lavoro dal 1971 al 1988 nell’ Università di Pavia e incaricato della stessa disciplina all’Università Cattolica. Ha ricoperto il ruolo di professore ordinario alla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Cattolica di Milano. Nella sua attività di studioso ha tenuto una stretta collaborazione con il Sindacato  e anche con diverse associazioni internazionali di diritto del lavoro e relazioni industriali. Eletto alla Camera nel 1996, al Senato nel 2001, 2006, 2008 (Rinnovamento, Pd). Ministro del Lavoro nei governi Dini e Prodi I (1995-1998), dei Trasporti nel D’Alema I (1998-1999). Nella XV legislatura (2006-2008) è stato presidente della Commissione Lavoro.

Zoé riflette con…Tiziano Treu “Quale futuro per i giovani?

Le speranze di un cambio di rotta per il futuro dei nostri giovani si chiamano apprendistato, formazione e integrazione scuola-lavoro.
È questo uno dei punti salienti del convegno organizzato venerdì 29 giugno 2012 dalla Fondazione Zoé alla presenza del senatore Tiziano Treu, l’assessore regionale all’istruzione, formazione e lavoro,Elena Donazzan e il presidente della Fondazione Studi universitari di Vicenza, Silvio Fortuna.
Ampia la partecipazione del pubblico su cui evidentemente, complice il periodo di crisi economica ed incertezza, pesa la preoccupazione per il costante peggioramento delle condizioni lavorative, in particolare dei giovani. A maggio 2012 il tasso degli under 25 disoccupati ha registrato il record storico del 36% e la necessità di individuare un processo risolutivo si fa sempre più urgente.
Secondo il senatore il problema dell’occupazione può essere affrontato ripensando il percorso di formazione, prendendo a modello le buone pratiche di integrazione scuola – lavoro e incentivando l’applicazione della norma sull’apprendistato che potrebbe liberare dal precariato 600-700 mila giovani. In Veneto segnali positivi provengono già dal mondo scolastico dove, ha spiegato l’assessore Donazzan, la sinergia con imprese e sindacati ha portato buoni risultati ma di per sé non basta se non è accompagnata da una maggiore propensione dei giovani a rendersi competitivi. Esempio emblematico di collegamento efficace tra università e lavoro è rappresentato dal corso di ingegneria gestionale a Vicenza i cui laureati trovano tutti occupazione a soli tre mesi e mezzo dal conseguimento del titolo.
Con quest’incontro Zoé ha inaugurato un ciclo di conferenze sui temi sociali e del lavoro, che proseguirà a settembre e si concluderà ad ottobre in occasione della settimana dedicata alla salute e al benessere “Vivere sani, Vivere bene”.

La salute delle relazioni nell’impresa. C’è anche il welfare aziendale

Presentazione del libro con l'autore Tiziano Treu.

In una situazione di crisi economica come quella attuale, il welfare acquisisce un ruolo ancor più pregnante. Migliorare la produttività aziendale e la qualità di vita dei lavoratori operando sugli accordi aziendali: quali pratiche, quali opportunità, quali problemi? Ne parliamo con Tiziano Treu, già Ministro del Lavoro e docente universitario di Diritto del lavoro.