Home Page / ATTIVITÀ / I nostri relatori / Carmelo Vigna

Carmelo Vigna

Carmelo Vigna è un filosofo e professore universitario emerito. Già titolare della Cattedra di Filosofia morale nella Facoltà di Lettere e filosofia dell’Università Ca’ Foscari di Venezia. È Presidente della Società Italiana di Filosofia morale (SIFM) e del Centro di etica generale e applicata (CEGA) dell’Almo Collegio Borromeo di Pavia. Dirige la collana di ETHICA presso le Edizioni Orthotes (Napoli). È autore di numerose pubblicazioni e dal 2008 ed è stato membro del Comitato Scientifico di Fondazione Zoé.

Comunicare la salute. Istruzioni per l’uso. Dibattito e presentazione del libro “La comunicazione della salute. Un manuale”

Il libro "La comunicazione della salute. Un manuale" è stato presentato in anteprima il 3 ottobre 2009 a Vicenza, nell'ambito di una due giorni dedicata al tema della cura e degli stili di vita, dal titolo "Vivere sani, vivere bene", organizzata dalla Fondazione Zoé.

Il respiro della vita. Conversazione su etica e tecnica

Come coniugare i valori dell’etica con il progresso della tecnica, quando si affrontano i grandi temi della vita? Le risposte di due tra i filosofi più autorevoli del panorama nazionale, rappresentanti di culture diverse come quella laica e quella cattolica.

Malato o persona?

Videolezione del professor Carmelo Vigna, già membro del Comitato Scientifico di Fondazione Zoé.

L'etica

Donne e uomo. Una relazione in trasformazione?

Facciamo il punto sullo stato di salute delle relazioni tra uomo e donna con la filosofa Luisa Muraro, una delle grandi protagoniste della riflessione contemporanea su questo tema fin dai tempi in cui fondò la Libreria delle Donne, e con il professor Carmelo Vigna, presidente della Società Italiana di Filosofia Morale. Un confronto a due voci sulla “differenza”, tema tutt’altro che risolto e pertanto di stringente attualità.