Home Page / ATTIVITÀ / I nostri relatori / Giovanni Carlo Federico Villa

Giovanni Carlo Federico Villa

Biografia

Giovanni Carlo Federico Villa è professore aggregato di Storia dell’Arte Moderna e di Museologia e Critica d’Arte all’Università di Bergamo. Studioso di pittura veneta del Rinascimento e museologo, si occupa di tecnologie non invasive applicate ai Beni Culturali e dal 1998 sta realizzando un archivio pubblico di indagini riflettografiche orientato principalmente alla pittura italiana del Quattrocento e Cinquecento, ricco al momento di oltre 4.500 dipinti. Dall’a.a. 2004/2005 è docente di Tecniche diagnostiche per i beni culturali presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore Milano. Coordinatore scientifico della mostra “Antonello da Messina” alle Scuderie del Quirinale (marzo-giugno 2006), ha curato tra le altre mostre “Giovanni Bellini”, sempre alle Scuderie del Quirinale di Roma, e “Cima da Conegliano” a Conegliano. Tra le pubblicazioni recenti: Dalla conservazione alla storia dell’arte. Riflettografia e analisi non invasive per lo studio dei dipinti, Pisa 2006 e Giovanni Bellini, Cinisello Balsamo 2009, oltre al coordinamento e curatela dei tre volumi di catalogo scientifico e delle due guide della Pinacoteca Civica di Palazzo Chiericati di Vicenza (2001-2005).

Partecipazioni

Cittadino e patrimonio culturale

Quanto siamo consapevoli delle meraviglie artistiche della nostra città? Quanto riusciamo a sentirle come un patrimonio comune a cui dobbiamo anche parte di ciò che siamo? Il nuovo Direttore scientifico di Palazzo Chiericati ci guida, con straordinaria passione e competenza, alla riscoperta di un grande museo e ci descrive i tesori di un luogo che immagina sempre più aperto ai vicentini.

Altri relatori

  • Andrea Pietrabissa
    Andrea Pietrabissa è specializzato con lode in Chirurgia Generale all’Università di Pisa nel 1989. Research Fellow in trapianti di fegato all’University of Chicago dal 1986 al 1988. Abilitato alla professione nel Regno Unito nel 1992 e Senior Registrar e Lecturer in Surgery all’Univeristà di Dundee in Scozia dal 1992 al 1993. Professore Associato di Chirurgia Generale all’Università di Pisa dal 2000. All’interno della Divisione di Chirurgia Generale e Trapianti dell’Università di Pisa, diretta dal Prof. Franco Mosca, ha coordinato la sezione di Chirurgia Mininvasiva e Tecniche endoscopiche, introducendo e sviluppando tecniche chirurgia laparoscopica colo-rettale, biliare, splenica, pancreatica, vascolare ed urologica. Ha una casistica personale di oltre 2000 interventi di laparoscopia avanzata su circa 4000 interventi eseguiti come primo operatore. Ha costantemente svolto attività di formazione e tutoraggio chirurgico in tecniche mininvasive ed ha contribuito alla realizzazione del centro Regionale di formazione presso l’Ospedale Cisanello di Pisa, ENDOCAS education. Ha introdotto per primo in Italia nel 2000 la tecnica laparoscopica di donazione renale da vivente per trapianto. Ha eseguito per primo in Italia nel 2010 la prima donazione di rene per trapianto con estrazione transvaginale dell’organo. Membro dell’EAES, della SAGES, della SIC (Società Italiana di Chirurgia) e Fellow dell’ACS (American College of Surgeons). Il suo interesse di ricerca si è diretto nell’ambito delle applicazioni chirurgiche delle nuove tecnologie. In questo campo ha ricevuto numerosi finanziamenti per la ricerca sia da istituzioni Italiane che Comunitarie: MOSAIC – HS (1997 progetto europeo), MUSYC (1998 progetto europeo), ALTIUS (1998 progetto europeo), MICROTRANS (2000 progetto europeo), NETMED (2001 progetto europeo), FIRB (progetto MIUR), ENDOCAS research (2001 – Centro di Eccellenza MIUR per la Computer Assisted Surgery) – ARAKNES (2008 progetto europeo
  • Margherita Canesi
    Margherita Canesi, neurologa.