Home Page / ATTIVITÀ / I nostri relatori / Antonella Viola

Antonella Viola

Biografia

Antonella Viola è Professoressa ordinaria di Patologia generale all’Università di Padova e Direttrice scientifica dell’Istituto di Ricerca Pediatrica – Fondazione Città della Speranza. Per il suo contributo all’immunologia ha ricevuto numerosi riconoscimenti tra cui: il premio del Cancer Research Institute of New York (2005), il premio “Chiara D’Onofrio” (2008) e la nomina a “EMBO member” (2016). Tra i numerosi finanziamenti ottenuti, spiccano i prestigiosi grant del Consiglio Europeo per la Ricerca (ERC). In ambito di divulgazione scientifica, è autrice di libri, editorialista per La Stampa e ospite regolare di programmi televisivi e di manifestazioni culturali in tutto il Paese.

Partecipazioni

DANZARE NELLA TEMPESTA

Il nostro corpo è un meraviglioso sistema di comunicazione. Ciascuna parte collabora con l'altra, inviando segnali e traducendoli costantemente. Senza sosta si misura con l'ignoto che viene da fuori e lo affronta. Dobbiamo ricordarci che nessuno di noi può prescindere dagli altri e dall'ambiente in cui vive.
Abbiamo la responsabilità di imparare la lezione del virus, perché con sé porta le contraddizioni di un mondo globalizzato che trascura la catastrofe del clima e non si occupa delle disuguaglianze sociali. Per fortuna ad aiutarci c'è la scienza, che da secoli si misura con la realtà e le rivoluzioni non con la lotta, ma con la cautela e la leggerezza.

Altri relatori