GLI ORIZZONTI DELLA SALUTE

23 maggio- 23 luglio 2020, online

La responsabilità della salute dipende anche da ciascuno di noi, e solo la conoscenza e la puntuale informazione possono contribuire a sviluppare un pensiero consapevole e maturo su temi così complessi e articolati. In questo modo potremo compiere le nostre scelte e adottare comportamenti che vadano verso la protezione e il miglioramento della qualità della vita, nostra e di coloro che ci sono vicini. Il periodo che stiamo vivendo, tra i più complessi degli ultimi decenni, ci spinge a dare un contributo anche per provare a rispondere alle mille domande che ognuno di noi si pone, sia sulla ricerca di una soluzione alla pandemia, sia rispetto al nuovo mondo a cui andremo incontro. Per questo abbiamo pensato di organizzare una serie di videoconferenze, che verranno trasmesse in diretta sul sito del Giornale di Vicenza.

CONSULTA IL PROGRAMMA

ALLENA LA MENTE! Webinar di stimolazione cognitiva

3 aprile-12 giugno 2020, online

Il mantenimento di una mente sana è uno dei requisiti necessari per invecchiare bene e mantenersi autonomi ed efficienti. Allenare la memoria con esercizi specifici e mirati è un modo per tenerla elastica e usare tutte le potenzialità della mente, esattamente come la ginnastica serve per conservare l’agilità del corpo. Un’attività cognitiva costante protegge dal decadimento cognitivo ed è consigliata a tutte le età. Ecco perché Fondazione Zoé, in collaborazione con Alinsieme Cooperativa Sociale, ha proposto un ciclo di incontri online condotti dalla psicologa Elena Sanson.
Proprio come in un’aula reale, ci si è ritrovati online, ogni venerdì alle ore 10.30, dal 3 aprile al 12 giugno, per svolgere assieme esercizi divertenti, coinvolgenti e stimolanti con gli obiettivi di:

• rivitalizzare le capacità di attenzione
  • incrementare le strategie di problem solving
  • stimolare la capacità di esaminare velocemente l’informazione cogliendo gli elementi più rilevanti
  • sperimentare la capacità di affrontare compiti di memoria in modo autonomo

Coronavirus: i contributi video di Zoé

16-22 marzo 2020, online

Come è nata l’epidemia e quando è arrivata in Italia? Quali sono i sintomi e quali i metodi diagnostici a nostra disposizione? Quando finirà questa emergenza? Sono tutte domande che da diversi giorni abitano il nostro sentire e i media, e che ricevono risposte non chiare, spesso contrastanti. Come Fondazione Zoé, abbiamo voluto dare il nostro contributo per cercare di fare chiarezza sulla situazione di emergenza mentre era ancora in corso, consapevoli che una maggiore comprensione di quanto stava accadendo potesse aiutarci a vivere con più serenità e positività quei giorni. Di seguito, vi proponiamo i tre video che abbiamo pubblicato per dare voce agli esperti.

ILARIA CAPUA SU COVID-19
La Professoressa Ilaria Capua, virologa e direttrice del One Health Center of Excellence in Florida, e Sergio Abrignani, Direttore Scientifico INGM e Professore all’Università Statale di Milano, ci aiutano a fare chiarezza sul coronavirus SARS-CoV-2 e sulla sindrome Covid-19.

COVID-19, FACCIAMO IL PUNTO DELLA SITUAZIONE
Maria Rita Gismondo, Direttore Responsabile Microbiologia Clinica Virologia e Diagnostica Bioemergenze, Ospedale Luigi Sacco di Milano, ci aiuta a far chiarezza sull’emergenza che stiamo vivendo. Ringraziamo The Ruling Companies per la condivisione del video.

QUALI SCENARI PER L’USCITA DALLA CRISI SANITARIA?
Roberto Burioni
, Professore Ordinario di Microbiologia e Virologia presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, in questo video propone un riepilogo della situazione e le prospettive sanitarie per la fase 2.
​​​​​​​Ringraziamo Aidaf per l’opportunità di condividere questo webinar.

Settimana del Cervello – Brain Awareness Week ONLINE

16-22 marzo 2020, online

Ogni anno a marzo, si celebra in tutto il mondo la  SETTIMANA DEL CERVELLO – BRAIN AWARENESS WEEK, una campagna mondiale di sensibilizzazione dell’opinione pubblica nata con lo scopo di diffondere le conoscenze sui progressi e i benefici della ricerca scientifica sul cervello. L’iniziativa, ideata dalla Dana Alliance for Brain Initiatives, è il frutto di un enorme coordinamento internazionale che vede la realizzazione di quasi 2500 eventi in 50 Paesi del mondo.
Anche Fondazione Zoé aderisce a questa campagna, tuttavia, l’emergenza sanitaria causata dalla diffusione del Covid-19 ci ha costretto a rimandare l’edizione così come prevista da programma. Abbiamo però deciso di continuare ad aderire all’iniziativa, con un palinsesto di contenuti video dal nostro archivio ed esercizi di Brain Training pubblicati online quotidianamente dal 16 al 22 marzo.
SCARICA GLI ESERCIZI DELLA SETTIMANA.

Zoé riflette con… Monica Bormetti. Egophonia

13 febbraio 2020, Fondazione Zoé

Le ricerche dicono che, in media, gli italiani trascorrono quasi due ore al giorno sui social: lo smartphone è diventato una protesi del nostro esistere di cui non possiamo più fare a meno. Eppure per moltissimi di noi è solo intrattenimento. Pensiamo mai agli effetti di tutto questo? Dove si pone il confine tra necessità e benessere? Tra ciò che siamo e lo strumento che adoperiamo?

Ne abbiamo parlato con Monica Bormetti, autrice del libro “#Egophonia. Gli smartphone tra noi e la vita”, psicologa, TEDx speaker e creatrice del progetto Smartbreak che, dal 2017, ha l’obiettivo di sensibilizzare a un uso consapevole dei media digitali. Dal 2015 al 2018 lavora in una start-up digitale e in quegli anni, durante un viaggio in Indonesia, il suo smartphone si rompe. Trascorre così tre settimane di “digital detox” e inizia a studiare il rapporto tra esseri umani e dispositivi digitali. Attualmente lavora come consulente nella formazione sull’uso consapevole dei media digitali in ambito aziendale e scolastico.

Guarda il video integrale:

Contenuto non disponibile