sabato 14 settembre – Padova

Fondazione Zoé collabora alla seconda edizione del Cicap Fest, festival dedicato alla scienza e alla curiosità, che si terrà a Padova dal 13 al 15 settembre. Fondazione Zoé condivide con Cicap l’obiettivo di fornire al pubblico punti di riferimento e strumenti di indagine acquisiti dalla scienza per orientarsi tra verità e bugie del vivere quotidiano. Zoé contribuisce al programma della manifestazione collaborando a due eventi:

Ore 9.30 – MUSME
SALUTE: FATTI, SPERANZE E ILLUSIONI
Modera: Eleonora Galmozzi

La salute è il bene più prezioso e, proprio per questo, sono tanti gli interessi che vi ruotano attorno. Ma accanto a coloro che cercano di migliorare la vita delle persone, attraverso la prevenzione e la cura delle malattie, altri cercano di trarne un vantaggio, vendendo illusioni e rimedi privi di qualunque fondamento, alimentando terrori per inesistenti pericoli e rischiando così di provocare danni irreparabili. Questa giornata, divisa in due parti, fornirà, attraverso gli interventi di medici, esperti e studiosi, un contributo per imparare a distinguere tra fatti e fantasie.
A seguire:
09:30 – 13:00
Workshop | COME PARLARE DI SALUTE OGGI, TRA FAKE NEWS E PSEUDOSCIENZA
Incontro formativo rivolto agli studenti universitari | Durata: 180 min
Con: Salvo Di Grazia, Daniela Ovadia, Roberta Villa
Ingresso gratuito su prenotazione

Ore 17.20 – MUSME
PREVENIRE E RALLENTARE L’INVECCHIAMENTO CEREBRALE
Con Daniela Ovadia
Modera: Roberta Villa

Il cervello è un organo plastico capace di riorganizzarsi e imparare in risposta agli stimoli esterni: un principio delle neuroscienze umane vero a tutte le età. Corretti stili di vita e attività di training fisico e cognitivo possono migliorare gli indicatori della salute del cervello e rappresentano una possibile strategia per ridurre e ritardare di alcuni anni la manifestazione e il decorso delle demenze.

Clicca qui per consultare il programma completo