GIOVEDÌ 23 LUGLIO

DISTURBO POST-TRAUMATICO DA STRESS?
Mindfulness e EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing)  per guarire

MONICA MARTELLI E RENATO MAZZONETTO

Monica Martelli, Psicologa e Psicoterapeuta ad orientamento cognitivo-comportamentale.
Esperta nella terapia EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) per la cura del Disturbo da Stress Post-Traumatico, la sua formazione si estende all’intervento di soccorso in caso di catastrofi naturali o incidenti provocati dall’uomo.

Renato Mazzonettodocente al Master in “Neuroscienze, mindfulness e pratiche contemplative” dell’Università di Pisa ai Master in Mindfulness Based Therapy dell’Istituto Italiano per la Mindfulness. Rappresentante ufficiale in Italia del Centro di Buddhismo Tibetano Scozzese Kagyu Samye Ling

Con l’emergenza Covid-19 ci siamo trovati ad affrontare una vasta gamma di impatti provocati dalla quarantena, dal distanziamento sociale, dalla paura del contagio, di ammalarsi e di morire. Potrebbero essersi attivati sentimenti di rabbia, impotenza, tristezza e solitudine, sintomi d’ansia, depressione e, talvolta, un Disturbo da Stress Post-Traumatico. Riconoscere queste emozioni ci permette di affrontarle nel migliore dei modi.
Durante l’incontro parleremo anche della tecnica EMDR (desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari), dal 2013 riconosciuta come metodo elettivo nella risoluzione dei Disturbi da Stress Post Traumatico, e della Mindfulness (Meditazione di Consapevolezza), illustrando i suoi effetti benefici a livello fisiologico e psicologico in tempo di crisi.

La partecipazione è libera collegandosi al sito: www.ilgiornaledivicenza.it

Guarda il video integrale:

Contenuto non disponibile