GIOVEDÌ 17 SETTEMBRE

NEUROSCIENZE COGNITIVE DELLA MUSICA: IL CERVELLO MUSICALE TRA ARTE E SCIENZA

ALICE MADO PROVERBIO

Docente di Neuroscienze Cognitive, NeuroMI – Milan Center for Neuroscience, Università degli studi di Milano-Bicocca.

In un percorso affascinante che svelerà le basi biologiche della mente umana partendo dalla cellula nervosa, esploreremo com’è fatto il cervello del musicista, come facciamo a leggere le note e suonare uno strumento musicale, cosa accade quando ascoltiamo della musica e perché ne traiamo sensazioni estetiche ed emotive. Come fa il cervello a imparare a memoria milioni di note e muovere le dita mille volte al minuto? E poi ancora: qual è il potere della musica nei film? Esiste una predisposizione genetica alla musica e cos’è l’orecchio assoluto? Quali sono gli ingredienti della musica che piace, perché una musica ci sembra triste oppure allegra?

L’incontro si inserisce nella SETTIMANA DEL CERVELLO – BRAIN AWARENESS WEEK, una campagna mondiale di sensibilizzazione ideata dalla Dana Alliance for Brain Initiatives.

Guarda la diretta su www.ilgiornaledivicenza.it