La Settimana del Cervello – Brain Awareness Week è una campagna mondiale di sensibilizzazione dell’opinione pubblica nata con lo scopo di diffondere le conoscenze sui progressi e i benefici della ricerca scientifica sul cervello. Durante ogni mese di marzo, per una settimana, la Brain Awareness Week unisce gli sforzi dei partner in tutto il mondo per l’organizzazione di eventi e attività creative dedicate a persone di tutte le età. L’iniziativa, ideata dalla Dana Alliance for Brain Initiatives, è il frutto di un enorme coordinamento internazionale che vede la collaborazione di quasi 700 enti in 44 Paesi del mondo.

Da quest’anno anche Fondazione Zoé partecipa a questa campagna mondiale di sensibilizzazione e dal 12 al 18 marzo proporrà a Vicenza una serie di appuntamenti dedicati ad adulti e bambini.

Dana Foundation è un’organizzazione privata filantropica con sede a New York, impegnata a far progredire la ricerca sul cervello e la consapevolezza del pubblico sui suoi avanzamenti. I suoi obiettivi sono: lo sviluppo di una migliore comprensione del cervello e delle sue funzioni; l’accelerazione delle scoperte di cure per le malattie cerebrali, la lotta contro lo stigma di disturbi cerebrali attraverso l’educazione. Dana Foundation supporta la Dana Alliance for Brain Initiatives e l’Alleanza europea Dana per il cervello, organizzazioni non profit che hanno nell’insieme oltre 600 membri – tra cui 14 premi nobel – provenienti da 32 paesi.

mostra inaugurazione

SABATO 10 MARZO
11.00 LOGGIA DEL CAPITANIATO
LA MENTE E IL SUO CERVELLO
Inaugurazione della mostra del 4° Concorso Fotografico Internazionale Fondazione Zoé. La mostra è aperta tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 18.00, fino al 25 marzo.

libro Marini

MARTEDÌ 13 MARZO
11.10 LICEO SCIENTIFICO G.B. QUADRI
CHE COSA SONO LE NEUROSCIENZE COGNITIVE
ANDREA MARINI, Psicologia cognitiva, Università di Udine
Gli assunti delle scienze cognitive e delle principali strutture del cervello saranno la premessa per arrivare ad esaminare gli sviluppi storici e filosofici delle idee che hanno portato all’attuale concezione del funzionamento della mente. Scopriremo insieme le attuali frontiere di questa affascinante disciplina.

farina

VENERDÌ 16 MARZO
18.15 FONDAZIONE ZOÉ
UN VIAGGIO PER COMPRENDERE L’ALZHEIMER
MICHELE FARINA, Giornalista del Corriere della Sera
ELISABETTA FARINA, Neurologa all’IRCCS S. Maria Nascente di Milano
Conversazione con l’autore del libro Quando andiamo a casa? Mia madre e il mio viaggio per comprendere l’Alzheimer. Un ricordo alla volta.

Gorno Tempini

SABATO 17 MARZO
20.45 HEALTH & QUALITY FACTORY ZAMBON
LA PLASTICITÀ DEL CERVELLO NELLE ETÀ DELLA VITA
MARIA LUISA GORNO TEMPINI, Neurology Department University of California San Francisco
Il cervello è un organo plastico in grado di riorganizzarsi e imparare in risposta agli stimoli esterni. Questo principio delle neuroscienze umane è vero a tutte le età della vita. Ci sono però dei periodi critici in cui le abitudini dell’individuo e l’ambiente emotivo, cognitivo e sociale in cui agisce sono fondamentali per proteggere le capacità di apprendimento e adattamento che sono tipiche dell’essere umano.

laboratori

DOMENICA 18 MARZO
DALLE 9.30 FONDAZIONE ZOÉ
IL CERVELLO: LA FABBRICA DEI SENSI
GRUPPO PLEIADI
Laboratori di animazione scientifica per bambini dai 4 agli 8 anni Il nostro cervello è una centrale che elabora gli stimoli esterni e ci permette di ricevere informazioni per orientarci e prendere decisioni nel mondo che ci circonda. Grazie a una serie di attività interattive, i bambini potranno fare esperimenti pratici per enfatizzare o escludere le funzioni dei nostri cinque sensi, testandosi in condizioni di realtà sensoriali aumentate o diminuite. I laboratori, della durata di 45 minuti, inizieranno alle ore: 9.30, 10.30, 11.30, 14.30, 15.30, 16.30.