11 luglio 2016 – Fondazione Zoé

“Politiche migratorie. Sbarchi. File di profughi alle frontiere. Attentati terroristici. Uomini, donne e bambini morti nel Mediterraneo. Costruzione di centri di accoglienza. Conflitti fra culture a livello locale. Accoglienza in massa. Nuovi muri che si erigono ai confini dell’Europa e dentro di essa. Pattugliamenti, controlli, sicurezza. Elaborazione di politiche migratorie a livello europeo, nazionale, locale. Matrimoni e famiglie miste. Conflitti politici. Seconde generazioni. Politiche scolastiche. Radicalismi emergenti, tra gli immigrati e contro gli immigrati. Guerre.”

DSC_7930

Migrazione significa tutto questo. Lo sanno bene Gianpiero Dalla Zuanna, Professore di Demografia all’Università di Padova, e co-autore del libro “Tutto quello che non vi hanno mai detto sull’immigrazione” e Franco Balzi, sindaco di Santorso e promotore del progetto di accoglienza diffusa nella provincia di Vicenza.