Il Genius Loci è un documento su Vicenza per indagarne l’identità storica, sociale e culturale. Facendo riferimento a fonti istituzionali (Istat, Regione Veneto, Provincia e Comune di Vicenza) ma non solo (siti di informazione locale, nazionale, regionale), l’indagine ha sottoposto i dati raccolti a un confronto incrociato delle informazioni attraverso focus groups e interviste con i principali opinion leader del territorio.Ne è emerso un quadro sulla vita culturale di Vicenza, organizzato attorno a quattro temi:• immagine sintetica della città, il “Genius Loci” in senso più stretto, tratteggiata con un’attenzione particolare alla vita contemporanea di Vicenza, ai punti di forza e di debolezza e alle eredità storiche;

• quadro dei principali eventi culturali vicentini, condotto in una chiave volutamente selettiva (escludendo, ad esempio, quasi tutti i numerosissimi eventi amatoriali), per puntare sulla parte più qualificata dell’offerta cittadina;

• turismo, trattato come chiave di confronto fra Vicenza e il suo contesto di riferimento (la provincia, la regione Veneto e, in termini più generali, l’Italia), sia puntando l’attenzione sulla stagionalità, sia sottolineando le tendenze evolutive del passato più recente;

• excursus sui personaggi, del passato come del presente, protagonisti della storia economica e socio-culturale di Vicenza e su coloro che, in vari campi, le danno lustro attualmente.

Genius Loci Vicenza.pdf