GIOVEDÌ 9 LUGLIO

ESISTE UN CERVELLO RAZIONALE?
Come prendiamo decisioni in situazioni di incertezza

DANIELA OVADIA

Giornalista scientifica e docente di Neuropsicologia forense e Neuroetica; Condirettore del Laboratorio Neuroscienze e Società, Università di Pavia, Direttore del Center for Ethics in Science and Science Journalism, Milano

La maggior parte delle persone è convinta di prendere sempre decisioni razionali, basate sulla corretta elaborazione dei dati disponibili. Ma è davvero così? Gli studi di neuroscienze e psicologia cognitiva dimostrano che siamo una specie poco incline alle decisioni razionali e che abbiamo sviluppato nel corso dell’evoluzione dei meccanismi che ci aiutano a essere rapidi nel pensare, ma non sempre efficienti nel decidere.
Daniela Ovadia esplorerà questo affascinante tema, sfatando molti luoghi comuni.

L’incontro si inserisce nella SETTIMANA DEL CERVELLO BRAIN AWARENESS WEEK, una campagna mondiale di sensibilizzazione ideata dalla Dana Alliance for Brain Initiatives.

La partecipazione è libera collegandosi al sito: www.ilgiornaledivicenza.it

Guarda il video integrale dell’incontro:

Contenuto non disponibile