GIOVEDÌ 25 FEBBRAIO

FALSI MITI SULL’INVECCHIAMENTO:
PERCHÉ E COME INVECCHIARE BENE

Erika Borella

Psicologa, Professore Associato presso l’Università degli Studi di Padova (Dipartimento di Psicologia Generale) e docente di Psicologia dell’Invecchiamento. Direttrice del Master di II livello in Psicologia dell’Invecchiamento e della Longevità, Referente per la Scuola di Specializzazione Universitaria in Psicologia della Salute, e Responsabile del Servizio di Psicologia dell’Invecchiamento (Centro Ateneo dei Servizi Clinici Universitari Psicologici) presso la stessa Università.

L’invecchiamento e la longevità sono tra i più importanti traguardi raggiunti dalla nostra società.
Oggi si vive molto più a lungo, ma non sempre si riesce, o si pensa di riuscire, ad invecchiare bene. Quello dell’invecchiamento è sicuramente uno dei processi più complessi, seppur affascinanti, con cui ognuno di noi si deve confrontare. Esso si caratterizza per una serie di cambiamenti che troppo spesso sono vissuti e letti solo come una “perdita” dovuta all’età che avanza e a cui non si può porre rimedio. È veramente così? Qual è il ruolo dell’individuo in questo processo? Si può fare qualcosa per invecchiare bene? La scienza cosa ci suggerisce?

Questo intervento cercherà di rispondere a queste domande, sfatando alcuni dei miti, tutt’oggi diffusi, sull’invecchiamento e proponendo buone prassi per aggiungere qualità ai conquistati “anni in più” che ogni persona si appresta a vivere.

La partecipazione è libera, collegandosi al sito: www.ilgiornaledivicenza.it
O anche sulle pagine Facebook di Fondazione Zoé o Oxy.gen

HAI UNA DOMANDA PER LA RELATRICE?

Per approfondire i temi che più ti interessano ti invitiamo a inviare in anticipo le tue domande o gli argomenti che vorresti sottoporre al relatore. Le domande, raccolte a partire da oggi, vanno inviate via mail a info@fondazionezoe.it oppure via sms o whatsapp al numero 3401098012.

LEGGI E CONSULTA IL VADEMECUM: