Home Page / NEWS / CONSIGLI DI LETTURA. CHE COSA È LA BIODIVERSITÀ OGGI

CONSIGLI DI LETTURA. CHE COSA È LA BIODIVERSITÀ OGGI

martedì 24 settembre 2024

Che cosa è la biodiversità oggi
Valeria Barbi, Edizioni Ambiente, 2022.


La risposta alla domanda “che cosa è la biodiversità” è, in apparenza, semplice. È tutto ciò che vive, dai batteri e dai funghi fino alle balenottere azzurre e alle sequoie. È un arazzo che avvolge il pianeta che ci ospita, composto da un numero incalcolabile di fili, di cui anche noi siamo parte e da cui dipendiamo per il cibo che mangiamo, l’aria e l’acqua.

Da qualche secolo, però, abbiamo iniziato a strappare questa tela, prima con timidezza e adesso con un accanimento crescente, e ci siamo avvicinati a quelli che potrebbero essere punti di non ritorno, oltre i quali potrebbero aprirsi scenari molto pericolosi.

Nel suo libro, Valeria Barbi spazia tra l’approfondimento scientifico e il racconto dei suoi viaggi nei cinque continenti per spiegare che cosa è la biodiversità e chiarirne l’importanza per le nostre economie e il benessere delle nostre società. E lasciarci un messaggio di ottimismo: siamo stati il problema, ma abbiamo gli strumenti per diventare la soluzione, e rigenerare la ricchezza della natura che abbiamo sciupato.

 

Valeria Barbi, giornalista ambientale e scrittrice, esperta di biodiversità e cambiamenti climatici. Politologa e naturalista di formazione. Autrice di “Che cos’è la biodiversità, oggi”, pubblicato nel 2022 da Edizioni Ambiente e di WANE - We Are Nature Expedition, un reportage che l'ha portata sul campo per 22 mesi per documentare lo stato della biodiversità e il rapporto uomo-natura lungo la Panamericana, dall'Alaska all'Argentina. 

Puoi acquistarne una copia a questo link.