Home Page / NEWS / CONSIGLI DI LETTURA. LA MENTE ANIMALE

CONSIGLI DI LETTURA. LA MENTE ANIMALE

giovedì 11 novembre 2021

La mente animale. Un etologo e i suoi animali
Enrico Alleva, Codice Edizioni, 2021

«Oltre a produrre conoscenze sulla mente animale e umana, la migliore etologia del domani ha un obiettivo concreto: decifrare, caratterizzare, descrivere, promuovere e ristabilire il benessere mentale dei viventi (tutti) di questo nostro affollato pianeta». Enrico Alleva

C’è un pacifico istrice che segue una studentessa romana in pieno centro città. C’è una coppia di pinguini maschi che adotta un uovo. C’è la pavona Ginetta che sa addomesticare i propri ospiti umani. Ci sono uomini e ratti neri, e topolini che hanno consapevolezza di sé. Ci sono insetti sociali che regolano gli equilibri del pianeta, galline sessualmente astute che scelgono il loro gallo, orsi e lupi. E ancora, ci sono i sensi di colpa del cane, il vero pericolo del pit bull, la grande invasione in città degli storni, la straordinaria raffinatezza del cervello dei pipistrelli, la genialità del polpo, amor di squalo e guaito di foca. Ci sono le voci degli animali, che parlano a chi sa ascoltare. 
La mente animale è un piccolo grande classico della saggistica scientifica italiana che ci ha fatto conoscere segreti, retroscena e curiosità del mondo animale. Un libro saggio e divertente, che ci aiuta a conoscere meglio gli “altri” con cui dividiamo il pianeta e a capire meglio noi stessi e il nostro posto nel mondo.

Enrico Alleva insegna Etologia alla facoltà di Biologia dell'Università "Sapienza" di Roma. Dal 1990 dirige il Reparto di Neuroscienze comportamentali all’Istituto Superiore di Sanità di Roma. Accademico dei Lincei, dell’Accademia Medica di Roma e dell’Accademia delle Scienze di Bologna. Siede nel Consiglio scientifico della Enciclopedia Treccani. Dal 2014 è Presidente del Consiglio Tecnico Scientifico dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) e dal 2015 è Presidente della Federazione Italiana di Scienze della Natura e dell’Ambiente (FISNA). Autore di oltre 200 pubblicazioni su riviste internazionali, ha collaborato con il manifesto, La Stampa, Il Messaggero e vari altri periodici nazionali.

Puoi acquistarne una copia a questo link.