Home Page / NEWS / COMPORTAMENTO PROFESSIONALE E CURA DI SÉ. Il ruolo delle medical humanities e della medicina narrativa

giovedì 19 settembre 2024

Al via il 3 ottobre un nuovo corso ECM nell'ambito della Human Touch Academy di Fondazione Zoé: quattro appuntamenti mensili per approfondire, attraverso l'utilizzo delle Medical Humanities, il rapporto fra cura di sè e comportamento professionale.

Il comportamento professionale o deontologico viene regolato dai codici di deontologia delle professioni della salute che definiscono le regole generali dell’agire. Tuttavia, il mantenere una buona competenza professionale è complesso, in quanto dipende da molti fattori, di contesto, ambientali, culturali e personali (Ludwig, 2014). Un buon professionista in un ambiente dove vi sono conflitti, oppure con un alto tasso di assenteismo e di turn over o burn out, può avere difficoltà nel mantenere un comportamento professionale coerente con i valori e gli standard della propria professione. Il comportamento professionale durante il tempo, se non mantenuto con la formazione e spazi di riflessione, subisce un’erosione che si manifesta soprattutto con la diminuzione dell’empatia, difficoltà di lavorare in équipe, di collaborare con il paziente e la famiglia o di ritrovare ogni giorno la motivazione e la gioia nella propria professione, con un forte impatto sul benessere del professionista (Sinclair, 2017). Le Medical Humanities (MH), letteralmente “cose umane”, come la letteratura, il cinema, le arti visive, sono da tempo considerate utili per aiutare i professionisti della cura a riflettere e comprendere le esperienze dolorose, legate ai contesti nei quali si trovano a operare. Sperimentare pratiche narrative che mettono al centro la persona e le sue riflessioni sull’esperienza nell’agire quotidiano, permette di approfondire una raccolta di “testi” su alcuni dei “grandi argomenti” propri delle professioni di cura, quali: il sé, il gruppo, gli strumenti, la relazione con i pazienti, il ruolo del caregiver, al fine di imparare a "vivere" e condividere con gli altri.

PROGRAMMA SCIENTIFICO

3 ottobre 2024
Comportamento professionale: il ruolo di narrazione e riflessione
Docenti: Prof.ssa Lucia Zannini e Dott.ssa Carla Benaglio

6 novembre 2024
Lavorare sul “difficile” nel contesto sanitario
Docenti: Dott.ssa Nicoletta Suter e Dott.ssa Katia Daniele

5 dicembre 2024
Riflessività e cura di sé
Docenti: Prof.ssa Lucia Zannini e Dott.ssa Katia Daniele

16 gennaio 2025
Portare nelle organizzazioni sanitarie la cura di sé: tra vecchie e nuove sfide
Docenti: Dott.ssa Nicoletta Suter e Dott.ssa Carla Benaglio

Il corso si rivolge a tutti i professionisti sanitari, è gratuito e dà diritto a crediti ECM.
Scarica qui il programma completo

Info e iscrizione online dal sito www.effeemmesas.it
Per informazioni: 0444.300159 - iscrizioni.effeemmesas@gmail.com