Home Page / NEWS / LA CURA OGGI. FORMAZIONE ECM/FAD

LA CURA OGGI. FORMAZIONE ECM/FAD

lunedì 8 marzo 2021

Il perdurare della pandemia ci ha mostrato come il nostro sistema sanitario non fosse pronto ad affrontare questa drammatica emergenza, mettendo in luce le “cose che funzionano” e le “cose che non funzionano”, le questioni organizzative, quelle economiche, e non ultimo il pesante vissuto personale degli operatori.

Nell’ambito del progetto Human Touch Academy, Fondazione Zoé e Fresco Parkinson Institute presentano il primo ciclo di corsi di formazione ECM/FAD, per andare incontro ai bisogni talvolta emersi, talvolta non ancora venuti alla luce, di tanti operatori sanitari che hanno dovuto fare i conti con questa nuova, inaspettata realtà con cui ci troviamo a convivere.

LA CURA OGGI si svolgerà online dal 24 marzo al 26 giugno ed è rivolto a tutti gli operatori sanitari, senza distinzione di ruolo, che sentono il bisogno di fermarsi, riflettere, confrontarsi, prendersi cura di se stessi per poter continuare a prendersi cura degli altri. Direttore scientifico è la Prof.ssa Luigina Mortari, dell’Università di Verona e Direttore della Human Touch Academy.

Si tratta di un percorso multidisciplinare che integra lo sviluppo di un atteggiamento empatico e di abilità interpretative, la comprensione e cura di sé e l’acquisizione di senso etico e responsabilità.

Il corso, a numero chiuso, è strutturato in 3 moduli, che hanno compiutezza in sè ma possono anche essere seguiti in modo sequenziale:

1. I dilemmi etici
2. Medical Humanities
3. Cura di sé tramite la mindfulness

Di seguito, il link per partecipare: ISCRIZIONE

Per ulteriori informazioni, vi invitiamo a contattare la segreteria organizzativa:

Fondazione Fresco Parkinson Institute Italia Onlus
Sant’Apollinare, 10 – 50014 Fiesole (Firenze)
info@frescoparkinsoninstitute.it
www.frescoparkinsoninstitute.com