La mostra interattiva ideata da Fondazione Zoé – Zambon Open Education e progettata da Pleiadi, “ONE HEALTH. UN PIANETA, UNA SALUTE”, sarà esposta al Festival delle Scienze di Roma dal 9 al 22 aprile all’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone.
Prodotto dalla Fondazione Musica per Roma, il Festival delle Scienze inaugura la XX edizione e la dedica al tema CORPI: corpi umani – con i loro tratti, le loro forme e funzionalità, i loro mutamenti e adattamenti, in quanto risultato di una lunga evoluzione biologica e culturale – ma anche corpi animali e vegetali, corpi microscopici come virus e batteri, corpi celesti, lontani, magici e infiniti e, grazie al progresso tecnologico, corpi ibridi, come quelli con protesi o congegni impiantabili, e corpi meccanici, come quelli di robot e automi.
Scienziati di fama internazionale, giornalisti e intellettuali dibatteranno e rifletteranno sul tema di questa edizione, attraverso cinque aree tematiche: Corpi Complessi, Corpi Originali, Corpi Responsabili, Corpi Plastici e Corpi Inquieti.
Più di 100 ospiti tra conferenze, laboratori, mostre, spettacoli ed eventi per famiglie. Tra gli ospiti attesi: Silvia Bencivelli, Caterina Guzzanti, Daniel Lieberman, Vittorio Lingiardi, Alberto Mantovani, David Quammen, Nadeesha Uyangoda.
Il contributo della mostra proposta da Fondazione Zoé vuole sottolineare come la salute di tutti, umani, animali. vegetali, sia interconnessa. Attraverso quattro isole tematiche, “Noi siamo natura”, “Salute Unica”, “Connessioni” e “Futuro”, il visitatore sarà accompagnato a comprendere meglio il concetto di One Health, mettendosi in gioco con installazioni interattive, in italiano e in inglese, che invitano i visitatori di tutte le età a diventare protagonisti attivi nella costruzione di un futuro più sostenibile e in salute.
DAL 9 AL 22 APRILE9.30 - 15.30
ONE HEALTH. UN PIANETA, UNA SALUTE
Foyer Archeologico, Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, Roma
Sabato 12 e domenica 13 aprile
Visite guidate senza prenotazione
con inizio ore 11, 12, 14:30, 15:30, 16:30
Scopri il programma completo della manifestazione.