Home Page / NEWS / SETTIMANA DEL CERVELLO 2024

SETTIMANA DEL CERVELLO 2024

lunedì 11 marzo 2024

La Settimana del Cervello - Brain Awareness Week: Fondazione Zoé presenta un'edizione ricca di eventi a Vicenza

Vicenza, 11 marzo 2024 - La Settimana del Cervello - Brain Awareness Week, una campagna mondiale di sensibilizzazione dell’opinione pubblica sulle ricerche scientifiche relative al cervello, torna a Vicenza.

L'evento, organizzato da Fondazione Zoé - Zambon Open Education, prevede una serie di appuntamenti dall’11 al 17 marzo, che offriranno un'ampia gamma di attività per tutte le età e interessi e l'opportunità di esplorare il concetto di intelligenza nel mondo umano, animale e vegetale attraverso incontri, webinar, esposizioni scientifiche e laboratori interattivi.

Le conferenze saranno tre. Sabato 16 marzo si terranno all’Health & Quality Factory di Zambon, in via della Chimica, 9. Alle 11.00, Michela Matteoli, direttrice dell’Istituto di Neuroscienze del CNR, racconterà il talento del cervello, della sua  capacità di evolversi, espandersi e autoripararsi e delle sue interazioni con l’ambiente esterno. Alle 17.00 invece Umberto Castiello, docente di Neuroscienze Cognitive all’Università di Padova ci condurrà in un viaggio nella vita segreta del mondo vegetale, esplorando i comportamenti delle piante, da lui a lungo studiati attraverso l’analisi tridimensionale del movimento. Il titolo dell’incontro è «Nella mente delle piante».

Domenica 17 marzo alle 11.00 nella sede della Fondazione Zoé in corso Palladio 36 Carmen Falcone, neurobiologa presso la SISSA di Trieste, parlerà degli  astrociti, le star del cervello dai marsupiali all’uomo. Cosa sappiamo sugli astrociti? Perché è così importante studiarli? Quali potenzialità nascondono nell’ambito dell’evoluzione e sviluppo del cervello umano, e in quello della conoscenza delle malattie del sistema nervoso?

Per i più piccoli, da lunedì 11 a venerdì 15, tutti i pomeriggi alle 16.45, nelle sedi decentrate della Biblioteca Bertoliana, Valentina Brusaferro proporrà «Cosa ti frulla in testa?», letture ad alta voce per scoprire le meraviglie del cervello umano. In collaborazione con la Biblioteca Bertoliana per tutta la settimana verrà proposto un invito alla lettura su testi a tema. Domenica 17 marzo alle 15.30, al Palladio Museum ci sarà il laboratorio creativo «Animali, architetti ingegnosi».

Infine da giovedì 14 marzo a domenica 7 aprile alle Gallerie di Palazzo Thiene  ci sarà la straordinaria mostra «Un Sonno Bestia. Il sonno nel mondo animale.», un’esposizione scientifica adatta a tutte le età, aperta da giovedì a domenica dalle 9 alle 17. Il sabato e la domenica alle 11 e alle 15 saranno organizzate visite guidate, sempre gratuite, grazie a un progetto di collaborazione tra Fondazione Zoé e il Liceo Fogazzaro, l’Istituto Rossi e il Liceo Quadri di Vicenza.

Qual è l'attività in cui tutti noi spendiamo la maggior parte del nostro tempo disponibile? Lavorare? Mangiare? Leggere? Studiare? No: dormire. Passiamo, in media, un terzo della nostra intera vita distesi su un letto in uno stato di incoscienza reversibile, mentre il cervello si perde in una intensa attività che chiamiamo "sognare". Perché dormiamo? E perché tutti gli animali presenti sulla Terra, ma proprio tutti, dormono?

Inizia così l'introduzione alla mostra fotografica-scientifica "Un sonno bestia. Il sonno nel mondo animale", un progetto divulgativo curato da Ecozoica, giovane società che si occupa di comunicazione ambientale e proposto a Vicenza dalla Fondazione Zoé - Zambon Open Education nell'ambito degli eventi della Settimana del Cervello, con il patrocinio del Comune di Vicenza che ha messo a disposizione la prestigiosa sede di Gallerie di Palazzo Thiene e ha collaborato alla promozione dell’iniziativa nelle scuole della città.

Le sei sezioni della mostra alternano immagini fotografiche, testi divulgativi, videointerviste, giochi interattivi e approfondimenti scientifici. La mostra è interamente in doppia lingua, italiano e inglese.

Il programma ha anche una parte online: chi si iscriverà alla Settimana del Cervello online riceverà quotidianamente, dall'11 al 17 marzo, una mail con contenuti quali video, articoli, esercizi di brain training, podcast e lezioni di neuroscienze. Inoltre, ogni martedì, dal 12 marzo al 2 aprile, su piattaforma Zoom, si svolgeranno quattro webinar di stimolazione cognitiva, «Allena la Mente!», condotti da Elena Sanson, in collaborazione con la Cooperativa Alinsieme, per scoprire e imparare a usare le tante potenzialità del nostro cervello, superare i nostri limiti e sfidare le nostre capacità.

Tutte le attività sono a ingresso libero, consulta il programma e prenota il tuo posto