Benvenuti alla Settimana del Cervello online!

In occasione della Settimana del Cervello – Brain Awareness Week, vi proponiamo
una newsletter giornaliera per conoscere e imparare a prenderci cura del nostro cervello.
In questa edizione, esploreremo il tema
“Il ciclo della vita: il nostro cervello, dalla nascita alla terza età”.

Attraverso quiz interattivi, notizie e approfondimenti, ci immergeremo nelle meraviglie del cervello e scopriremo come si evolve nel corso della nostra vita.
Oggi parliamo del cervello del neonato!

QUIZ PER GRANDI E PICCOLI

I primi anni di vita sono un periodo di straordinaria crescita e sviluppo. In poco tempo, il cervello del bambino compie un’evoluzione incredibile, passando da una struttura semplice a una complessa rete di miliardi neuroni. Ma come è possibile?

Scoprilo con la scheda della Dana Foundation e mettiti alla prova con un divertente quiz!

scopri di più

 

CHE EFFETTO HA IL LINGUAGGIO SUL CERVELLO DEL NEONATO?

Una recente ricerca dell’Università di Padova esplora come reagisce il cervello di un neonato quando sente delle frasi nella propria lingua o in altre lingue.

I risultati degli esperimenti mostrano che il linguaggio a cui il neonato è esposto durante la gravidanza ha un effetto unico sul suo cervello.

scopri di più

 

BRAIN TRAINING DEL GIORNO
LUNEDÌ

Allenare la mente aiuta a mantenere il nostro cervello attivo, prevenire l’invecchiamento cognitivo e capire meglio noi stessi e gli altri.

In collaborazione con la Cooperativa Alinsieme ti proponiamo un esercizio al giorno per mantenere la mente in forma.

scopri di più

 

 

Consigli di lettura, ascolto e visione
per approfondire le meraviglie del cervello umano nei primi anni di vita.


 
 

NATURALMENTE INTELLIGENTI
 
NELLA MENTE DI UN NEONATO
 
LA PLASTICITÀ DEL CERVELLO NELLE ETÀ DELLA VITA

di John Medina, Bollati Boringhieri editore, 2015
 
Ep. 31 ottobre 2023 di SCIENCE, PLEASE (Sky Tg24)
 
di Maria Luisa Gorno Tempini

Il libro esplora complesse questioni riguardo l’intelligenza dei bambini. Perché alcuni sembrano più dotati di altri? E cosa rende alcuni bambini apparentemente meno intelligenti, anche se in realtà non lo sono?

John Medina, biologo molecolare e insegnante alla University of Washington School of Medicine, attraverso una sintesi di ricerche in psicologia comportamentale, neurologia e biologia, offre chiare indicazioni pratiche per aiutare i genitori a crescere bambini sani, felici e intelligenti.

 

Cosa sappiamo fare quando nasciamo? Come distinguiamo gli oggetti dagli esseri animati? E quanto diversi siamo dai neonati di altre specie?

In questo episodio di “Science, Please”, Roberto Palladino intervista uno dei più importanti neuroscienziati italiani, Giorgio Vallortigara.

Una discussione sul cervello neonatale, a partire dai pulcini, il cui cervello fin dai primi secondi di vita ha di fatto le stesse capacità di una mente adulta!

 

La neuroscienziata Maria Luisa Gorno Tempini del Dipartimento di Neurologia della University of California a San Francisco, ospite di Fondazione Zoé per la Settimana del Cervello 2018, ci spiega come cambia la plasticità del nostro cervello nelle diverse età della vita.

Quali sono i periodi critici per lo sviluppo del cervello? Quanto influiscono sul nostro cervello le nostre abitudini e l’ambiente emotivo in cui viviamo?

Riscopri con noi l’archivio dei video di Fondazione Zoé!