Benvenuti alla Settimana del Cervello online!

In occasione della Settimana del Cervello – Brain Awareness Week, vi proponiamo
una newsletter giornaliera per conoscere e imparare a prenderci cura del nostro cervello.
In questa edizione, esploreremo il tema
“Il ciclo della vita: il nostro cervello, dalla nascita alla terza età”.

Oggi parliamo del cervello nell'infanzia!

QUIZ PER GRANDI E PICCOLI

Nel corso della nostra vita, viviamo momenti di intensa attività neuronale in cui il cervello è più recettivo agli stimoli esterni, come accade durante l'infanzia. Questi sono i periodi sensibili dello sviluppo. Ma come funzionano e che impatto hanno sul resto della nostra vita?

Scoprilo con la scheda della Dana Foundation e mettiti alla prova con un divertente quiz!

scopri di più

 

L’IMPATTO DELLA POVERTÀ SULLO SVILUPPO DEL CERVELLO DEI BAMBINI

Il ritardo nello sviluppo dei bambini dovuto a malnutrizione e mancanza di cure è un problema estremamente diffuso nel mondo. 

Studiare gli effetti negativi della cattiva nutrizione sul cervello può aiutarci a pensare cure e soluzioni innovative per affrontare questa situazione e provare a cambiare la vita di questi bambini.

scopri di più

 

BRAIN TRAINING DEL GIORNO
MARTEDÌ

Allenare la mente aiuta a mantenere il nostro cervello attivo, prevenire l’invecchiamento cognitivo e capire meglio noi stessi e gli altri.

In collaborazione con la Cooperativa Alinsieme ti proponiamo un esercizio al giorno per mantenere la mente in forma. Scopri quello di oggi e la soluzione a quello di ieri!

scopri di più

 

PERCORSO DI LETTURA PER BAMBINI E RAGAZZI

La Biblioteca Civica Bertoliana di Vicenza ha selezionato per voi una lista di letture in occasione della la Settimana del Cervello!

Un percorso di letture per scoprire tanti libri a tema neuroscienze per bambini e ragazzi. Vai in biblioteca e inizia a esplorare: cliccando sul titolo del libro potrai effettuare direttamente la prenotazione.

scopri di più

 

Consigli di lettura, ascolto e visione
per approfondire le meraviglie del cervello umano nell'infanzia.


 
 

IL CERVELLO DEL BAMBINO SPIEGATO AI GENITORI
 
SALUTE MENTALE: IL 50% DEI DISTURBI COMPARE PRIMA DEI 18 ANNI
 
MAPPARE IL CERVELLO PER COMPRENDERE L’AUTISMO

di Alvaro Bilbao, Salani editore, 2015
 
Ep. 1 febbraio 2024 di OBIETTIVO SALUTE (Radio24)
 
di Alessandro Gozzi

Il libro mostra l’importanza dei primi anni di vita nel plasmare lo sviluppo cognitivo ed emotivo dei bambini.

Bilbao è un neuropsicologo e psicoterapeuta formatosi presso il Royal Hospital for Neurodisability di Londra. Attraverso una prospettiva basata sulla letteratura neuroscientifica, presenta strumenti e strategie pratiche che genitori e caregiver possono implementare nella vita quotidiana per promuovere l'intelligenza emotiva e razionale dei loro figli.

 

Al recente congresso della Società Italiana di NeuroPsicoFarmacologia si è parlato molto di salute mentale dei giovani in Italia. Dopo la pandemia i dati parlano di un peggioramento della salute mentale degli adolescenti.Cosa sappiamo di questo fenomeno? Cosa possiamo fare per contrastarlo?

Nicoletta Carbone, giornalista di Radio24, intervista il prof. Claudio Mencacci, Direttore Emerito di Psichiatria dell’ospedale Fatebenefratelli di Milano.

 

Grazie a tecniche di mappatura cerebrale sempre più sofisticate, è oggi possibile guardare dentro il cervello e studiarne i circuiti.

Alessandro Gozzi del Centro per le neuroscienze cognitive e di sistema dell’Istituto Italiano di Tecnologia, ospite di Fondazione Zoé per Gli Orizzonti della Salute 2020, ci guida attraverso le nuove scoperte neuroscientifiche che stanno cambiano il modo in cui pensiamo l’autismo.

Riscopri con noi l’archivio dei video di Fondazione Zoé!