A tutti noi piace pensare che il cervello non debba per forza peggiorare con l’età. Per questo motivo risulta entusiasmante il filone di studi, sempre più rigoglioso, sulla neurogenesi negli adulti, cioè sulla nascita di cellule nervose anche quando lo sviluppo dell’organismo è completato.
Michela Matteoli, neuroscienziata, smonta molti pregiudizi su come siamo fatti e ci aiuta a capire, grazie alle ultime scoperte e agli studi che lei stessa segue, come sia possibile coltivare la nostra intelligenza per tutta la vita. Scopri qui il percorso completo della Biblioteca Bertoliana.
|
|
Come interagiscono i cinque sensi con il nostro cervello? Udito, vista, gusto, tatto e olfatto non sono solo strumenti di percezione, ma finestre aperte sul nostro mondo interiore.
Nicoletta Carbone, giornalista di Radio24, intervista la professoressa Michela Matteoli, esperta di neuroscienze e autrice de La fioritura dei neuroni.
|
|
L’EMDR è una tecnica per il trattamento del Disturbo da Stress Post-Traumatico, basata sulla desensibilizzazione e rielaborazione dei traumi attraverso i movimenti oculari. Insieme alla mindfulness e alla meditazione, offre un approccio efficace per affrontare questi disturbi.
Monica Martelli, psicologa e psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, e Renato Mazzonetto, docente di mindfulness, ospiti di Fondazione Zoé per Gli Orizzonti della Salute 2020, ci guidano alla scoperta di queste pratiche.
Riscopri con noi l’archivio dei video di Fondazione Zoé!
|