Gli adolescenti sono spesso etichettati come lunatici, pigri e inaffidabili. Una volta si dava la colpa agli “ormoni impazziti”. Oggi invece sappiamo che l’adolescenza è una fase di grande sviluppo cerebrale, di esplorazione, rischio e socializzazione, e che è questo il motivo di alcuni comportamenti difficili.
Sarah-Jayne Blakemor, docente di Neuroscienze cognitive presso lo University College di Londra, ci accompagna attraverso la vasta letteratura neuroscientifica sul tema suggerendo nuovi modi per stabilire relazioni più significative con gli adolescenti.
|
|
Tik Tok e i social media fanno veramente male ai bambini? Il nuovo rapporto dell’OCSE sull’educazione digitale affronta questo problema, mostrando rischi e oppurtunità di queste nuove tecnologie.
Elisabetta Tola, di Radio3 Scienza, intervista Tiziana Metitieri, neuropsicologa all’ospedale Meyer di Firenze, e Rosy Nardone, docente di didattica e pedagogia speciale all’Università di Bologna, per appronfondire il tema.
|
|
Gli adolescenti sono particolarmente vulnerabili agli effetti provocati dall’uso di sostanze e corrono maggior rischio di sviluppare conseguenze a lungo termine, come disturbi di salute mentale e disturbi da uso di sostanze.
Marisa Roberto, del Dipartimento di Medicina Molecolare e Neuroscienze dello Scripps Research Institute, ospite di Fondazione Zoé, discute casi emblematici, esperimenti e ricerche sulla dipendenza negli adolescenti.
Riscopri con noi l’archivio dei video di Fondazione Zoé!
|