Benvenuti alla Settimana del Cervello online!

In occasione della Settimana del Cervello – Brain Awareness Week, vi proponiamo
una newsletter giornaliera per conoscere e imparare a prenderci cura del nostro cervello.
In questa edizione, esploreremo il tema
“I sensi e il cervello”.

Oggi parliamo delle illusioni ottiche!

QUIZ PER GRANDI E PICCOLI

Hai mai visto un’immagine che sembra muoversi o un oggetto che cambia forma sotto i tuoi occhi? Le illusioni ottiche ci dimostrano che la nostra percezione visiva non è sempre affidabile: il cervello interpreta la realtà seguendo schemi che, a volte, ci ingannano. Scopri cosa sono le illusioni ottiche, le principali tipologie e i meccanismi alla base di questi affascinanti inganni della mente.

Leggi la scheda della Dana Foundation e mettiti alla prova con un divertente quiz!

scopri di più

 

COSA CI INSEGNA QUESTA ILLUSIONE OTTICA SUL CERVELLO?

Le illusioni ottiche rivelano il modo in cui il cervello interpreta la realtà. Uno studio su Frontiers in Human Neuroscience mostra che la percezione di una macchia nera in espansione è legata alla dilatazione delle pupille, segno di una risposta automatica a un’illusione di oscurità. Un esempio affascinante di come la vista e il cervello lavorino insieme.

scopri di più

 

BRAIN TRAINING DEL GIORNO
MERCOLEDÌ

Allenare la mente aiuta a mantenere il nostro cervello attivo, prevenire l’invecchiamento cognitivo e capire meglio noi stessi e gli altri.

In collaborazione con la Cooperativa Alinsieme ti proponiamo un esercizio al giorno per mantenere la mente in forma.

scopri di più

 


 
 

LA FONTE NASCOSTA
 
ILLUSIONI DEL CERVELLO. COME LA MENTE CI INGANNA
 
SCHERMI EMPATICI

di Mark Solms, Adelphi, 2023
 
Ep. 13 ott 2020 di AI CONFINI
 
di Giuseppe Varchetta e Dario D'Incerti

Come può l'attività del cervello dar luogo alla coscienza? Molti lo ritengono il più grande enigma di tutte le scienze. Secondo Solms, la coscienza ha un'origine molto antica, e nasce in un'area del cervello meno «nobile», il tronco dell'encefalo, che gli esseri umani condividono con tutti gli altri mammiferi e persino con i pesci.

Solms ci invita a intraprendere un viaggio avventuroso alle origini della coscienza e, a partire dagli albori della neurologia e della psicoanalisi, ci guida sino alle frontiere delle moderne neuroscienze. Scopri qui il percorso completo della Biblioteca Bertoliana.

 

Le illusioni ingannano i nostri sensi, ma cosa succede davvero nel cervello? In questo episodio, Massimo Polidoro esplora i meccanismi dietro le illusioni cognitive e percettive, svelando come la mente costruisce la realtà… e perché a volte si sbaglia.

Massimo Polidoro è psicologo, divulgatore scientifico e scrittore, noto per il suo impegno nel campo del pensiero critico e delle scienze psicologiche. È stato, insieme a Piero Angela, co-fondatore del CICAP (Comitato italiano per il controllo delle affermazioni sulle pseudoscienze).

 

L'idea che la mente umana si limiti a registrare passivamente le informazioni provenienti dal mondo esterno è ormai superata. Oggi sappiamo che la mente è un attivo agente creativo nei processi di conoscenza, in cui l'informazione non viene semplicemente trasmessa, ma generata dal ricevente stesso.

Giuseppe Varchetta, psicosocioanalista, e Dario D'Incerti, regista, ospiti di Fondazione Zoé per La Settimana del Cervello 2019, esplorano come il cinema possa aiutarci a comprendere questa dimensione creativa della nostra mente. 

Riscopri con noi l’archivio dei video di Fondazione Zoé!