Benvenuti alla Settimana del Cervello online!

In questa edizione, esploreremo il tema
“Il ciclo della vita: il nostro cervello, dalla nascita alla terza età”.

Oggi parliamo del cervello nell'età adulta!

***

La Settimana del Cervello a Vicenza continua anche con eventi in presenza:

QUIZ PER GRANDI E PICCOLI

Mentre dormiamo il nostro cervello è molto attivo, passa attraverso varie fasi e svolge diverse funzioni vitali come la pulizia delle tossine e la memorizzazione delle informazioni. Quali sono queste fasi del sonno e qual è l'influenza dei cicli circadiani sul nostro organismo?

Scoprilo con la scheda della Dana Foundation e mettiti alla prova con un divertente quiz!

scopri di più

 

LA SALUTE DEL CERVELLO: UN NUOVO MODO DI PENSARE LA SALUTE

Negli ultimi anni, numerosi scienziati da tutto il mondo hanno promosso il concetto di salute del cervello. Questo sforzo mira ad aumentare la sensibilizzazione del pubblico sui disturbi neurologici, come ictus e demenza, e sull'importanza della cura del proprio cervello per un'ottimale funzionalità delle capacità cognitive, sensoriali, socio-emotive, comportamentali e motorie.

scopri di più

 

BRAIN TRAINING DEL GIORNO
GIOVEDÌ

Allenare la mente aiuta a mantenere il nostro cervello attivo, prevenire l’invecchiamento cognitivo e capire meglio noi stessi e gli altri.

In collaborazione con la Cooperativa Alinsieme ti proponiamo un esercizio al giorno per mantenere la mente in forma. Scopri quello di oggi e la soluzione a quello di ieri!

scopri di più

 

 

Consigli di lettura, ascolto e visione
per approfondire le meraviglie del cervello umano nell'età adulta.


 
 

NEUROBIOLOGIA DELLA VOLONTÀ
 
CHE COS’È LA DOPAMINA?
 
AI NEURONI PIACE STARE A TAVOLA?

di Arnaldo Benini, Raffaello Cortina editore, 2022
 
Ep. 20 dicembre 2023 di FATTI DI MENTE
 
Maurizio Memo

Le neuroscienze cognitive dimostrano che il nostro comportamento è determinato da complessi meccanismi nervosi. Dalle decisioni che prendiamo alle emozioni che proviamo, tutto ha origine dal nostro cervello.

Arnaldo Benini, docente di Neurochirurgia e Neurologia all’Università di Zurigo, ci guida in una avvincente riflessione sul concetto di responsabilità e di libertà individuale alla luce delle scoperte neuroscientifiche.

Siamo veramente liberi di scegliere come comportarci?

 

Perché vogliamo mangiare di nuovo quello che ci piace? Cosa succede al nostro cervello quando siamo allegri, o quando stiamo bene dopo dell’attività fisica? Per rispondere a queste e altre domande dobbiamo capire cos’è la dopamina, un neurotrasmettitore rilasciato dal nostro cervello.

Ne parla in maniera semplice e coinvolgente Guglielmo Pezzillo, psicologo clinico e podcaster.

 

Anche il cervello ha bisogno di essere nutrito e protetto, consumando regolarmente quegli alimenti che contengono sostanze benefiche per le cellule nervose e favoriscono il mantenimento delle funzioni cerebrali come memoria, attenzione, apprendimento.

Maurizio Memo, Professore di Farmacologia della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Brescia, ospite di Fondazione Zoé, ci spiega come il nostro cervello trova l'energia per mantenersi attivo.

Riscopri con noi l’archivio dei video di Fondazione Zoé!


 
 

Ti è piaciuta questa mail?
Se sì, scrivici a info@fondazionezoe.it e facci sapere cosa ne pensi o come migliorarci.
Se ti fa piacere, invita i tuoi contatti a iscriversi a questa newsletter: basta inserire l'indirizzo email in fondo alla nostra Home Page.