Le neuroscienze cognitive dimostrano che il nostro comportamento è determinato da complessi meccanismi nervosi. Dalle decisioni che prendiamo alle emozioni che proviamo, tutto ha origine dal nostro cervello.
Arnaldo Benini, docente di Neurochirurgia e Neurologia all’Università di Zurigo, ci guida in una avvincente riflessione sul concetto di responsabilità e di libertà individuale alla luce delle scoperte neuroscientifiche.
Siamo veramente liberi di scegliere come comportarci?
|
|
Perché vogliamo mangiare di nuovo quello che ci piace? Cosa succede al nostro cervello quando siamo allegri, o quando stiamo bene dopo dell’attività fisica? Per rispondere a queste e altre domande dobbiamo capire cos’è la dopamina, un neurotrasmettitore rilasciato dal nostro cervello.
Ne parla in maniera semplice e coinvolgente Guglielmo Pezzillo, psicologo clinico e podcaster.
|
|
Anche il cervello ha bisogno di essere nutrito e protetto, consumando regolarmente quegli alimenti che contengono sostanze benefiche per le cellule nervose e favoriscono il mantenimento delle funzioni cerebrali come memoria, attenzione, apprendimento.
Maurizio Memo, Professore di Farmacologia della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Brescia, ospite di Fondazione Zoé, ci spiega come il nostro cervello trova l'energia per mantenersi attivo.
Riscopri con noi l’archivio dei video di Fondazione Zoé!
|