Il cervello è composto da più di cento miliardi di cellule cerebrali con le loro innumerevoli connessioni. A scuola viene insegnata la loro forma peculiare: un corpo centrale, dei brevi filamenti, detti dendriti, e un lungo prolungamento, che si chiama assone. Solo che non è così. Il «neurone tipo» è un'astrazione, utile a capire come funzionano a grandi linee le cellule del nostro cervello, ma i neuroni, quelli veri, sono molto più affascinanti di così.
Nella realtà le cellule del cervello hanno molte forme differenti, funzionali a scopi diversi. Richard Wingate ne analizza dieci (e mezzo), come fossero altrettante specie di alberi in una foresta. Scopri qui il percorso completo della Biblioteca Bertoliana.
|
|
In questo episodio, lo psicologo clinico e divulgatore Guglielmo Pezzillo ci guida negli affascinanti meccanismi con cui la nostra mente elabora le canzoni, riconoscendo melodie, dinamiche e attivando memorie ed emozioni.
|
|
Le neuroscienze esplorano da anni le connessioni tra musica e cervello: com’è fatto il cervello del musicista? Come facciamo a leggere le note e suonare uno strumento musicale? Cosa accade quando ascoltiamo musica e perché ne traiamo sensazioni estetiche ed emotive? Scopri queste e altri affascinanti ricerche sul nostro cervello.
Alice Mado Proverbio è docente di Neuroscienze Cognitive presso il NeuroMI – Milan Center for Neuroscience, Università degli studi di Milano-Bicocca, ospite di Fondazione Zoé per Gli Orizzonti della Salute 2020, ci guida alla scoperta del lato musicale del nostro cervello.
Riscopri con noi l’archivio dei video di Fondazione Zoé!
|