Grazie alla ricerca moderna, stiamo ottenendo una visione sempre più chiara di come il cervello contribuisce alla creazione della nostra coscienza.
L’autore è Anil Seth, Professore di Neuroscienze cognitive e computazionali presso l’Università del Sussex, e codirettore del Programma di ricerca "Cervello, mente e coscienza" del Canadian Institute for Advanced Research. Con questo testo ci guida attraverso le più recenti scoperte e teorie neuroscientifiche sull'argomento.
|
|
Mentre secondo alcuni scienziati la coscienza risiede nella corteccia cerebrale, il neuroscienziato Mark Solms propone un'origine più antica nel tronco dell'encefalo, comune a tutti i vertebrati. Questo solleva la questione della sua funzione adattativa e della sua presenza in altri animali.
In questa intervista a Radio Tre Scienza, Mark Solms discute le sue ricerche nel campo della neuropsicologia, l’antico problema della coscienza e i nuovi orizzonti della ricerca sul tema.
|
|
Federico Faggin è un fisico, inventore e imprenditore italiano, Cavaliere di Gran Croce dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Ospite della Fondazione Zoé, racconta le sue ricerche sulla coscienza e sull'intelligenza artificiale.
Con le sue scoperte mette radicalmente in discussione la teoria che ci descrive come macchine biologiche analoghe ai computer, mostrando la dimensione di irriducibilità della coscienza umana a qualsiasi algoritmo o processo biologico.
Riscopri con noi l’archivio dei video della Fondazione Zoé!
|