Benvenuti all’ultimo giorno di questa Settimana del Cervello online!
Grazie per essere stati con noi in questa edizione.

Oggi parliamo del cervello e della coscienza!

QUIZ PER GRANDI E PICCOLI

Le nostre attività quotidiane influiscono sulla nostra salute, sia fisica che mentale. Grazie alle neuroscienze, oggi sappiamo qual è l'effetto che hanno la meditazione, l'attività fisica e l'uso degli smartphone sul nostro cervello e sulla nostra salute.

Leggi la scheda della Dana Foundation e mettiti alla prova con un divertente quiz!

scopri di più

CERVELLO E COSCIENZA: LA SCOMMESSA DI DUE SCIENZIATI

Nel 1998, il neuroscienziato Christof Koch fece una scommessa con il filosofo David Chalmers: entro il 2023, grazie agli avanzamenti delle neuroscienze, gli scienziati avrebbero scoperto le basi neurali della coscienza.

Un articolo pubblicato sulla rivista scientifica Nature, sembra dirci chi ha vinto la sfida.

scopri di più

 

BRAIN TRAINING DEL GIORNO
DOMENICA

Allenare la mente aiuta a mantenere il nostro cervello attivo, prevenire l’invecchiamento cognitivo e capire meglio noi stessi e gli altri.

In collaborazione con la Cooperativa Alinsieme ti proponiamo un esercizio al giorno per mantenere la mente in forma. Scopri quello di oggi e la soluzione a quello di ieri!

scopri di più

 

 

Consigli di lettura, ascolto e visione
per approfondire le meraviglie del cervello e della coscienza!


 
 

COME IL CERVELLO CREA LA NOSTRA COSCIENZA
 
LA FONTE DELLA COSCIENZA
 
UN CONFRONTO TRA L'UOMO E L'INTELLIGENZA ARTIFICIALE

di Anil Seth, Raffaello Cortina editore, 2023
 
Ep. 13 luglio 2023 di RADIO TRE SCIENZA
 
Federico Faggin

Grazie alla ricerca moderna, stiamo ottenendo una visione sempre più chiara di come il cervello contribuisce alla creazione della nostra coscienza.

L’autore è Anil Seth, Professore di Neuroscienze cognitive e computazionali presso l’Università del Sussex, e codirettore del Programma di ricerca "Cervello, mente e coscienza" del Canadian Institute for Advanced Research. Con questo testo ci guida attraverso le più recenti scoperte e teorie neuroscientifiche sull'argomento.

 

Mentre secondo alcuni scienziati la coscienza risiede nella corteccia cerebrale, il neuroscienziato Mark Solms propone un'origine più antica nel tronco dell'encefalo, comune a tutti i vertebrati. Questo solleva la questione della sua funzione adattativa e della sua presenza in altri animali.

In questa intervista a Radio Tre Scienza, Mark Solms discute le sue ricerche nel campo della neuropsicologia, l’antico problema della coscienza e i nuovi orizzonti della ricerca sul tema.

 

Federico Faggin è un fisico, inventore e imprenditore italiano, Cavaliere di Gran Croce dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Ospite della Fondazione Zoé, racconta le sue ricerche sulla coscienza e sull'intelligenza artificiale.

Con le sue scoperte mette radicalmente in discussione la teoria che ci descrive come macchine biologiche analoghe ai computer, mostrando la dimensione di irriducibilità della coscienza umana a qualsiasi algoritmo o processo biologico.

Riscopri con noi l’archivio dei video della Fondazione Zoé!


 
 

Ti è piaciuta questa mail?
Se sì, scrivici a info@fondazionezoe.it e facci sapere cosa ne pensi o come migliorarci.
Se ti fa piacere, invita i tuoi contatti a iscriversi a questa newsletter: basta inserire l'indirizzo email in fondo alla nostra Home Page.