La riflessione sui cambiamenti indotti nella lettura dall'immersione nel mondo digitale già da qualche tempo sta impegnando gli studiosi più attenti.
Maryanne Wolf, che dell'analisi dei meccanismi della lettura ha fatto l'oggetto della sua attività di neuroscienziata, ci mostra il modo in cui quel capolavoro di adattabilità che è il cervello risponde agli stimoli del mondo digitale: alterando le connessioni neuronali che aveva magistralmente costruito per la lettura su carta, profonda e intensa, e sviluppandone altre più adatte a fronteggiare la continua ed esuberante offerta di contenuti da parte degli strumenti digitali. Scopri qui il percorso completo della Biblioteca Bertoliana.
|
|
Per le persone sinestetiche, ogni stimolo sensoriale attiva più sensi contemporaneamente, creando esperienze percettive uniche, con vantaggi e difficoltà. In questo episodio di Scientificast, Silvia Kuna intervista Meriem Delacroix, artista di quadri astratti che trae ispirazione dalla sua sinestesia.
Con la conduzione di Luca Pellegrino e Valeria Cagno, l’episodio esplora il fascino di questa condizione neurofisiologica congenita e il suo impatto sulla creatività.
|
|
I continui progressi nelle neuroscienze hanno permesso di esplorare il cervello con una profondità senza precedenti. Ma queste scoperte ci offrono davvero risposte definitive sulla natura e sul funzionamento della mente? E quale ruolo gioca l’esperienza nella sua costruzione?
Alberto Oliverio, Professore emerito di Psicobiologia all’Università La Sapienza di Roma, ospite di Fondazione Zoé per Vivere Sani Vivere Bene 2016, ci guida in questo affascinante mondo.
Riscopri con noi l’archivio dei video di Fondazione Zoé!
|