“EDUcare al prendersi cura della persona e della comunità” è la traccia tematica della seconda edizione di “Tra Dono e Carità”, il ciclo di incontri generativi nato su iniziativa di IPAB di Vicenza e condiviso fin da subito da Fondazione Zoé, che dà il suo contributo all’iniziativa proponendo l’incontro “Alzheimer. La storia di un viaggio“. Michele Farina, a 10 anni dalla morte della mamma malata di Alzheimer, ha deciso di ripercorrere la propria storia raccontando anche le vicende di altri pazienti e familiari, intrecciandole ai racconti di operatori, responsabili di struttura e associazioni. Da ciò è nata un’inchiesta unica nel suo genere che l’autore, giornalista di professione, ha tracciato con delicatezza e potenza, raccontando il viaggio nel mondo di questa malattia per la quale ad oggi non c’è cura. Una malattia che non colpisce solo le persone anziane, che può essere vissuta con sofferenza ma anche vergogna, conducendo spesso le persone malate e i loro familiari verso una condizione di profondo isolamento. Nel suo libro si incontrano “facce indimenticabili di persone qualunque”, storie di speranze e frustrazioni, rabbia e senso di impotenza, ma anche amore e amicizia; storie tutte diverse tra di loro accomunate da un percorso unitario, lungo un viaggio carico di emozioni. Il risultato è un libro scritto con professionalità e umiltà, con grazia e amore, rispettoso dell’impegno profuso da tutte le persone che a vario titolo e con ruoli diversi vivono questa malattia.

L’incontro si svolgerà nella sede di Fondazione Zoé in Corso Palladio, 36 a Vicenza, alle 20.30. L’ingresso è libero fino a esaurimento posti. Consigliata la prenotazione al link REGISTRAZIONE.

Scarica qui il programma completo dell’iniziativa.