Vivere sani, Vivere bene 2017
La Mente in Salute

Siete stati in tanti, tantissimi ad accompagnarci fra lezioni, spettacoli teatrali, laboratori, conversazioni, incontri… Ci avete sorpresi con il vostro calore e la vostra partecipazione, confermandoci che la curiosità e la voglia di conoscere sono molto più forti di quanto siamo abituati a credere e per questo non possiamo che dirvi GRAZIE!

Nel corso dei 17 appuntamenti di questa nona edizione abbiamo parlato dei rapporti della mente con il cervello; delle buone pratiche per mantenere un benessere mentale in un contesto demografico in cui la vita si allunga; di quanto il progresso scientifico e tecnologico possano intervenire a sostegno della prevenzione e della terapia e lo abbiamo fatto con neuroscienziati, filosofi, sportivi, matematici, musicisti, semiologi e psicologi, tutti accomunati dall’essere alcune delle menti migliori del nostro paese e non solo. Abbiamo raccolto alcuni dei loro spunti nel video pubblicato in questa pagina.

Qui trovate alcune foto che ripercorrono i momenti più significativi di questa settimana. Nel nostro canale YouTube trovate le videointerviste ai protagonisti e i video integrali degli appuntamenti.

Contenuto non disponibile

L’edizione  2017

IL PROGRAMMA

Che cosa sono le neuroscienze e cosa ci spiegano dei rapporti della mente con il cervello? Che ruolo hanno le relazioni umane per la salute della mente e come sta evolvendo il lavoro di cura?

I RELATORI

Saranno nostri ospiti alcuni dei massimi esperti del mondo della medicina, della scienza, della psicologia e della filosofia, scrittori e giornalisti, sportivi e musicisti. Vieni a conoscerli.

I LUOGHI

Vivere sani, Vivere bene dialoga con gli spazi urbani e abita, con i suoi appuntamenti, alcuni dei luoghi più significativi della città di Vicenza. Scopri quali.