Fondazione Zoé

I RELATORI

Alberini

CRISTINA MARIA ALBERINI

Cristina Maria Alberini dal 1991 si occupa di Neuroscienze, in particolare dello studio dei meccanismi dell’apprendimento e della memoria. Dopo aver insegnato alla Brown University e alla Mount Sinai School of Medicine, dal 2011 è Full Professor in Neuroscience al Center for Neural Science (CNS) della New York University. I suoi studi hanno contribuito alla caratterizzazione dei meccanismi biologici necessari per la formazione e il mantenimento delle memorie a lungo termine. Ha ricevuto numerosi premi tra cui Hirschl-Weill Career Scientist Award, NARSAD Independent Investigator Award, Golgi Medal, Athena Award, MERIT Award e il Jacob K. Javits NYU Award.

Albertin

MASSIMO ALBERTIN

Massimo Albertin è Medico Specialista in Ematologia clinica e di laboratorio, in Allergologia e in Patologia clinica. Dal 1983 al 2017 è stato Direttore Responsabile del Servizio di Medicina di Laboratorio del Presidio Ospedaliero Policlinico Abano Terme. Attualmente è Direttore Sanitario del Laboratorio di analisi cliniche RDI – Rete Diagnostica Italiana a Limena (PD).

Yakir-Arbib centrata

YAKIR ARBIB

A soli 29 anni, Arbib vanta un’attività concertistica internazionale e ha già ricevuto importanti riconoscimenti tra cui il premio per giovani talenti della America-Israel Cultural Foundation, il Premio Internazionale Massimo Urbani (2008) e il Montreux International Piano Jazz Competition (2015). Dall’orecchio assoluto e la percezione sinestetica, Arbib porta in tutto il mondo la sua interpretazione della musica classica e del jazz, tanto da essere stato ribattezzato come “il re dell’improvvisazione”.

Blangiardo

GIAN CARLO BLANGIARDO

Professore Ordinario di Demografia dal 1994. Insegna presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca dove ha svolto, per più mandati, il ruolo di Direttore del Dipartimento di Statistica. Ha presieduto il Gruppo Italiano di Coordinamento della Demografia ed è stato membro del Consiglio Scientifico del Progetto Culturale della C.E.I. e del Gruppo di esperti di Demografia ad alto livello presso la Commissione Europea. Dal febbraio del 2019 è Presidente dell’Istituto Nazionale di Statistica.

Marina Carpineti_centrata

MARINA CARPINETI

Marina Carpineti, laurea e PhD in Fisica, lavora al Dipartimento di Fisica della Statale di Milano come Professore a contratto e Tecnologo di ricerca nel campo della fisica dei fluidi e dei sistemi complessi. Da alcuni anni lavora in progetti dell’Agenzia Spaziale Europea per lo studio delle fluttuazioni di non equilibrio in microgravità.

MAMMA A CARICO CON TULLE

GIANNA COLETTI

Gianna Coletti è attrice, conduttrice televisiva, scrittrice. Durante la sua carriera è diretta da vari registi teatrali tra cui Tato Russo, Andrée Ruth Shammah, Marco Bernardi, Dario D’Ambrosi, Carlo Mazzacurati, Giancarlo Sepe, Walter Manfré, Antonio Syxty. Per la televisione lavora per il programma pomeridiano di Rai 1 “Fresco fresco”, nelle sit-com “Casa Vianello” e in “Cotti e mangiati” con F. Insinna e M. Massironi. Nell’ottobre del 2015 pubblica il libro edito da Einaudi “Mamma a carico – mia figlia ha novant’anni”. È la protagonista del film “Tra cinque minuti in scena” di Laura Chiossone, Produzione Rossofilm e Maremosso.

duccio_demetrio_centrata

DUCCIO DEMETRIO

Duccio Demetrio, già Professore Ordinario di Filosofia dell’educazione e della narrazione all’Università degli Studi di Milano Bicocca, è fondatore della Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari e dell’Accademia del Silenzio. Dirige inoltre il Centro Nazionale di Ricerche e Studi Autobiografici. Autore di numerose opere, tra cui ricordiamo: “Raccontarsi”, “Autoanalisi per non pazienti”, “Perché amiamo scrivere”, “Narrare è educare”, “La vita si cerca dentro di sé”.

Angelo Furlan_centrata

ANGELO FURLAN

Angelo Furlan è stato un ciclista agonista di livello internazionale. Partito dalla Bmx, è stato ciclista professionista su strada per 14 stagioni, riuscendo a conquistare il titolo italiano ed europeo di specialità BMX e ottenendo numerosi successi come velocista. Atleta polivalente ha preso parte anche ad alcune gare di ciclismo su pista e si dedica spesso alla mountain bike. Attualmente lavora come consulente sportivo e qualificato tecnico di settore. Da anni si dedica allo sviluppo di molteplici attività in ambito ciclistico con particolare attenzione alle dinamiche ludiche, formative e sociali dedicate al mondo dei più giovani.

Gallina

PAOLO GALLINA

Paolo Gallina, Professore di Robotica presso l’Università di Trieste, ha vinto nel 2016 il Premio Internazionale Galileo con il libro “L’anima delle macchine” e nel 2018 il Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica con il libro “Un robot per amico”.

Gemignani

ANGELO GEMIGNANI

Angelo Gemignani è Professore Ordinariodi Psicobiologia e Psicologia Fisiologica presso l’Università di Pisa, Presidente del Corso di Laurea triennale in Scienze e Tecniche di Psicologia Clinica e della Salute e del Corso di Laurea Magistrale in Psicologia Clinica e della Salute, Direttore del Master in Neuroscienze, Mindfulness e Pratiche Contemplative e Membro del Senato Accademico. Dirige inoltre la Sezione Dipartimentale di Psicologia Clinica dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana.

Giovannini

ENRICO GIOVANNINI

Enrico Giovannini è Professore Ordinario di Statistica economica all’Università di Roma Tor Vergata e docente di Sviluppo sostenibile alla LUISS. È fondatore e portavoce dell’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), una rete di oltre 240 soggetti della società civile creata per attuare in Italia l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. È stato a capo della Direzione Statistica e Chief Statistician dell’OCSE (2001-2009), Presidente dell’ISTAT (2009-2013) e Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali (2013-2014).

Arianna Lorenzi

ARIANNA LORENZI

Arianna Lorenzi si occupa di Terapia Occupazionale (TO) dal 2008. Ha lavorato sul territorio di Vicenza con pazienti con disabilità conseguenti a danni neurologici dell’adulto, presso centri diurni, a domicilio e nei luoghi di lavoro, al fine di un corretto reinserimento alla vita di tutti i giorni dopo l’avvento di una disabilità. Nel 2015 ha aperto il servizio di TO della Casa di Cura Villa Margherita. Formatrice da diversi anni, è docente presso il corso di laurea di Terapia Occupazionale dell’Università di Padova dal 2015.

Nivola Ludwig centrata

NICOLA LUDWIG

Nicola Ludwig, Ricercatore universitario in Fisica applicata con laurea in Fisica e PhD in Scienze per la conservazione dei Beni Culturali, insegna Metodi analitici per lo studio dei Beni Culturali alla Statale di Milano. Si occupa di infrarosso e delle sue applicazioni in ambito artistico e biologico.

Vito Mancuso_ centrata

VITO MANCUSO

Vito Mancuso è stato docente di Teologia moderna e contemporanea presso la Facoltà di Filosofia dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano e di Storia delle dottrine teologiche presso l’Università degli Studi di Padova. Saggista e teologo, autore di numerosi libri tra cui “L’anima e il suo destino, Io e Dio”, “Una guida dei perplessi”, “Il principio passione”, “La forza che ci spinge ad amare” e “Dio e il suo Destino”. Il suo ultimo saggio è “La via della bellezza”. Ha collaborato con La Repubblica e dal 2019 scrive per Il Foglio.

Luigina Mortari_centrata

LUIGINA MORTARI

Luigina Mortari insegna Epistemologia della ricerca qualitativa presso la Scuola di Medicina e Chirurgia dell’Università di Verona e Fenomenologia della cura presso il dipartimento di Scienze Umane della stessa università. Tra i suoi libri “Filosofia della cura”, “La sapienza del cuore”, “Pensare le emozioni, sentire i pensieri”, “Aver cura di sé”.

Antonella_Muraro DEF

MARIA ANTONELLA MURARO

Maria Antonella Muraro è Responsabile della UOSD Allergie Alimentari-Centro di Specializzazione Regionale per lo Studio e la Cura delle Allergie e delle Intolleranze Alimentari presso l’Azienda Ospedaliera-Università di Padova e Docente di Allergia Alimentare presso la Scuola di Specializzazione di Scienze della Nutrizione della stessa Università. La sua attività si è declinata nel corso degli ultimi 20 anni in diversi settori dell’allergologia con particolare riferimento all’allergia alimentare e pediatrica. È Presidente della European Academy of Allergy and Clinical Immunology”.

Profumo

FRANCESCO PROFUMO

Francesco Profumo, Professore di Macchine e azionamenti elettrici del Politecnico di Torino,è Presidente della Compagnia di Sanpaolo dal maggio 2016 e Presidente dell’ACRI dal maggio 2019. Precedentemente è stato Preside della Facoltà di Ingegneria (2003-2005) e Rettore del Politecnico di Torino (2005-2011), Presidente del CNR (2011-2012) e Ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca (2011-2013).

Gianni_Riotta centrata

GIANNI RIOTTA

Gianni Riotta è Direttore della Scuola Superiore di Giornalismo Luiss e del Luiss Data Lab, insegna alla Princeton University ed è editorialista de La Stampa. Dopo la laurea in Filosofia, ha collaborato con alcune delle più importanti testate internazionali come New York Times, Washington Post, Le Monde, The Guardian, Financial Times. Commenta i fatti italiani per la BBC. È stato Direttore del TG1 Rai e de Il Sole 24 Ore, condirettore de La Stampa e vicedirettore del Corriere della Sera.

Marrisa Roberto-- Photo by Don Boomer

MARISA ROBERTO

Marisa Roberto è Professore Ordinario e membro del Committee on theNeurobiology of Addictive Disorders allo Scripps Research Institute a La Jolla,in California, dove studia la fisiologia cellulare dell’amigdala: Marisa ha identificato importanti cambiamenti, indotti dall’esposizione acuta e cronica ad alcool e sostanze d’abuso (cannabinoidi, sedativi, nicotina, cocaina, ecc.), nell’attività neuronale. Nel 2010, alla Casa Bianca, ha incontrato il Presidente Obama e ricevuto da lui il Presidential Early Career Awards for Scientists and Engineers (PECASE).

Tosi_Francesca

FRANCESCA TOSI

Francesca Tosi è Direttore del Laboratorio di Ergonomia & Design nel Dipartimento di Architettura presso l’Università degli Studi di Firenze. Past-president nazionale della SIE, Società Italiana di Ergonomia e Fattori Umani, è Presidente della CUID, Conferenza Universitaria Italiana del Design.

Per offrirti una migliore esperienza di navigazione, per consentirti di interagire con i social network, per avere statistiche sull’uso dei nostri servizi da parte dell’utenza e per personalizzare i contenuti pubblicitari che ti inviamo, questo sito utilizza cookie anche di terze parti. Chiudendo questo banner o proseguendo nella navigazione cliccando al di fuori di esso acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più e per modificare le tue preferenze sui cookie consulta la nostra Cookie Policy

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi