Contribuiamo allo sviluppo della conoscenza, allo scambio di informazioni, al miglioramento della comunicazione nel campo della salute.
Fondazione Zoé - Zambon Open Education nasce nel 2008 con lo scopo di promuovere una moderna cultura della salute, basata sui principi della conoscenza, della consapevolezza e dell’informazione.
La Fondazione organizza sui territori di Vicenza e di Bresso (MI) convegni, seminari, attività di education e produzioni editoriali, per parlare di salute anche attraverso forme di comunicazione e coinvolgimento che risultino efficaci e accessibili al grande pubblico.
Tre sono gli appuntamenti ricorrenti: a Vicenza: nel mese di marzo la Settimana del Cervello - Brain Awareness Week e la rassegna autunnale Gli Orizzonti della Salute; a Bresso la rassegna annuale Il Respiro di Oxy.gen.
La proposta divulgativa lungo il corso dell’anno si completa con Vivere sani, Vivere bene online che affronta, attraverso i suoi protagonisti, temi legati all’attualità.
Zoé inoltre è promotrice dei progetti Human Touch Academy e Home Care Design for Parkinson’s Disease, ispirati a una filosofia che guarda alla dimensione umana e alle relazioni come strumento di cura, oltre a Future by Quality, che esplora l’importanza delle scienze della vita per il sistema economico e culturale del nostro Paese.
"Solo l'allargamento delle proprie cognizioni scientifiche e lo studio indefesso di tutti i problemi sociali e organizzativi permettono di spaziare sopra la mediocrità e rendersi veramente utili e quasi indispensabili."
Gaetano Zambon, 7 luglio 1938
CONSIGLIERI
Chiara Zambon
Margherita Zambon
Peter Heilbron
Giovanni Dolcetta Capuzzo
Veronica Marzotto Notarbartolo
David Giuseppe Ingrassia
PRESIDENTE
Elena Zambon
Neurologa comportamentale con un dottorato di ricerca in neuroscienze, attualmente gestisce il Laboratorio di Lingua e Neurobiologia presso il MAC – Memory and Aging Center dell’Università di San Francisco in California, dove è professore ordinario. Il suo lavoro è orientato verso lo studio della base neurale di funzioni cognitive più elevate, come la lingua e la memoria. Ha una vasta esperienza in neurologia e neuroscienza e nell’uso di paradigmi comportamentali e neuroimaging per lo studio dei sintomi linguistici e i loro meccanismi neurali.
Medico specialista in Ostetricia e Ginecologia e Chirurgia pelvica, per molti anni è stato Direttore della Clinica Ostetrica e Ginecologica dell’Università di Brescia. Attualmente è Professore Emerito presso la stessa Università, di cui è stato Rettore dal 2010 al 2016 e “Adjunct Professor” presso la Yale School of Medicine. È stato Presidente dell’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) dal 2009 al 2015 e rappresentante del Governo Italiano a Bruxelles per i programmi innovativi per l’invecchiamento attivo e in salute.
Psicologo dell’organizzazione di formazione psico-socioanalitica, socio fondatore e past president di Ariele, dopo una lunga esperienza nell’area della formazione, dello sviluppo organizzativo e della gestione del personale, è stato professore a contratto presso l’Università Statale Bicocca di Milano, dove collabora come cultore della materia.
Dal 2015 è Chief Executive Officer dell’American Society for Microbiology - ASM, una delle più grandi società scientifiche mondiali nell’ambito delle Life Science, con oltre 30.000 membri e attività in 122 Paesi. La mission è di promuovere e far avanzare le scienze microbiologiche. Recentemente ha guidato gli sforzi dell’ASM per affrontare la pandemia, lavorando direttamente con la Task Force COVID-19 della Casa Bianca, l’FDA (Food and Drug Administration) e il CDC (Center for Disease Control and Prevention) per aumentare l’accesso agli strumenti di diagnostica per il coronavirus. Bertuzzi svolge un’intensa attività di autore e di divulgatore scientifico ed ha una vasta esperienza di policy, maturata anche come Senior Scientific Executive al National Institutes of Health (NIH), nell’Ufficio del NIH Director. Ha guidato, per conto del governo degli Stati Uniti, i negoziati con l’UE per la reciprocità degli investimenti tra NIH e UE, e ha collaborato con la Casa Bianca durante l’amministrazione Obama per ottimizzare i benefici degli investimenti in ricerca scientifica.
Dopo la laurea in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Milano e una Postdoctoral Fellowship alla Brown University di Providence, USA, nel 1981 è entrata alla Fondazione IRCCS Istituto dei Tumori di Milano come Ricercatore a contratto. Negli anni ha assunto ruoli di crescente responsabilità fino a diventare nel 2018 Direttore f.f. Struttura Complessa DH/Terapia Ambulatoriale Oncologica, dove tra gli altri incarichi gestisce e supervisiona il reparto Day Hospital Medico onco-ematologico per terapie convenzionali e sperimentali, con oltre 25.000 pazienti seguiti ogni anno. Docente all’Università degli Studi di Milano dal 2005 al 2017, è autrice e coautrice di oltre 90 pubblicazioni scientifiche, capitoli di libri e abstract.
La realizzazione delle attività è possibile grazie anche al prezioso contributo dei “Team Volontari” di Vicenza e Bresso, due gruppi affiatati, formati da un nucleo storico di persone che hanno lavorato per Zambon e, una volta andate in pensione, hanno voluto dedicare parte del loro tempo alle attività della Fondazione, alle quali si sono aggiunte, con il tempo, altre persone di diversa età e provenienza che con generosità ed entusiasmo danno supporto organizzativo a tutte le iniziative. Ad oggi i volontari coinvolti nelle attività sono più di 100.
Se vuoi entrare a far parte della squadra, scrivici una mail a: info@fondazionezoe.it oppure contattaci al numero 0444 325064.